Tecnologia: auto nuove e usate, ora ci pensa un'app

Le app fanno ormai parte della vita di tutti i giorni e il loro uso coinvolge vari aspetti del quotidiano anche quando si è alla guida dell’auto, dal trovare parcheggio, al risparmio sul pieno del carburante. È facile quindi trovare app sempre più accattivanti che aiutino a risparmiare un po’ utilizzando la propria vettura. Ma è possibile pensare di comprare un’auto con un’app? Sì, ora si può.

Già fino a qualche anno fa sembrava impossibile scegliere e acquistare una vettura, comodamente da casa, collegandosi col proprio computer su alcuni – pochi – siti dedicati. Negli anni, però, grazie a siti come Autoscout24, specializzato nella compravendita di auto nuove e usate (ma anche di moto e veicoli commerciali), con un’amplissima risonanza non solo europea, ma anche italiana, per la qualità del servizio e la vasta gamma di auto tra cui scegliere, l’acquisto è diventato sempre più facile.
E ora la nuova applicazione di Autoscout24 per dispositivi con sistema operativo iOS o Android ha infatti reso possibile l'acquisto in pochi click dell’auto desiderata, rendendo tutto ciò sempre più a portata di mano in qualsiasi momento della giornata e in qualsiasi ambiente.

Una volta istallata l’app gratuita (che occupa 31,7MG) dal sito di iTunes o Google Play, è possibile iniziare immediatamente la ricerca, grazie anche all’ultimo aggiornamento che consente di avere sotto mano in un’unica schermata tutte le funzioni disponibili: dal semplice "cerca", ai preferiti, alle ricerche salvate; dal magazine, al profilo utente, alle informazioni.

Basta dunque fare tap per ritrovarsi nella sezione di interesse e procedere secondo i propri desideri. Come si è intuito l’app di Autoscout24 mette a disposizione anche un magazine online attraverso cui confrontare, verificare e vagliare diversi modelli di auto. Questo potrebbe essere infatti molto utile anche prima di iniziare la ricerca per avere una maggiore consapevolezza proprio di quello che si vuole. Riprendendo l’esempio precedente se si cercasse un auto usata in Veneto, nella schermata di ricerca veicoli è possibile impostare alcuni parametri definendo la marca (una delle tantissime a disposizione su più di 220.000 vetture), un prezzo di partenza e la posizione (qui è possibile scegliere in un range che varia dall’Italia al più piccolo paese della regione Veneto).

Se i risultati sono troppi o se nel frattempo le idee sono diventate più chiare, è possibile rifinire la ricerca compilando tutti i campi: dal modello, alla versione, all’anno, al chilometraggio. Quando si arriva, infine, a visualizzare i modelli che sembrano rispondere di più alle esigenze che ci si è posti inizialmente, si aprono altre due possibilità, registrare questi modelli tra i preferiti e andarli a rivedere in un secondo momento (senza rifare tutta l’operazione di ricerca) o contattare il venditore; nel caso si tratti di una concessionaria l’app sarà in grado di mostrare anche il luogo fisico in l’auto si trova.

Ciò che però diventa il vero punto di svolta è la possibilità di essere avvertiti, tramite un alert, se la vettura cercata e non trovata, diventa disponibile sul mercato. Le opzioni per questa funzione sono diverse, alcune a pagamento, una gratuita. Inoltre è possibile anche ricevere una notifica quando sul sito vengono inserite delle nuove vetture.

Una volta impostata la ricerca e definite alcune informazioni sarà l’app a cercare l’auto al nostro posto, lasciandoci solo l’imbarazzo della scelta nel momento in cui le offerte più vantaggiose si affacceranno sotto ai nostri occhi attraverso lo schermo del device.


Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto