Brasile '14: esordio con il botto per l’Italia: Marchisio e Balotelli stendono l’Inghilterra

di Stella Dibenedetto - Esordio mondiale da sogno per l’Italia di Cesare Prandelli che a Manaus, in un caldo infernale, ha battuto per 2-1 l’Inghilterra grazie alle reti di Marchisio nel primo tempo e Balotelli nella ripresa. Di Sturridge, invece, la rete inglese.

Senza Buffon e De Sciglio fuori per infortunio, Cesare Prandelli schiera l’Italia con Sirigu tra i pali, Darmian, Paletta, Barzagli e Chiellini sulla linea difensiva. In mezzo al campo, invece, due registi come Pirlo e Verratti con De Rossi davanti alla difesa. Sulla trequarti, a sostegno di Balotelli unica punta, ci sono Marchisio e Candreva. Primi minuti difficili per gli Azzurri con gli inglesi scatenati con il giovane Sterling che semina il panico tra Paletta e Chiellini. I due difensori, troppo lenti e impacciati, soffrono la velocità degli inglesi. Passano i minuti e gli Azzurri cominciano a prendere le contromisure ma la manovra azzurra è ancora troppo lenta e con Balotelli, lasciato troppo solo in avanti. Gli inglesi costruiscono azioni da gol e al 23’ arriva il primo vero pericolo per Sirigu: Welbeck salta Paletta e crossa ma Barzagli salva tutto in scivolata. L’Italia prova a reagire appoggiandosi a Darmian che non soffre il debutto ed è in serata di grazia mettendo al centro un pallone perfetto sul quale Balotelli non arriva. Al 35’ arriva il vantaggio azzurro: velo di Pirlo e Marchisio che, da fuori area, trafigge Hurt. Passano solo due minuti e gli inglesi pareggiano il conto con Sturridge che appoggia in rete un cross perfetto di Rooney. Le occasioni per gli Azzurri non sono ancor finite e prima dell’intervallo arrivano due palle gol per i ragazzi di Prandelli: prima pallonetto di Balotelli sul quale salva di testa Jagielka a portiere battuto, poi palo di Candreva.

La ripresa si apre con un’Inghilterra pronta a far male. Ci prova il solito Sturridge ma Sirigu respinge. Al 5’, però, arriva il vantaggio azzurro: cross perfetto dalla destra di Candreva che pesca sul secondo palo Balotelli che non sbaglia e trafigge Hurt. L’Inghilterra non ci sta. Al 17’, sui piedi di Rooney, arriva l’occasione del 2-2 ma il tiro finisce fuori di poco. Gli Azzurri reggono la pressione e resistono agli assalti inglesi. Alla mezz’ora, turnover azzurro: fuori Balotelli, dentro Immobile. La fatica e il gran caldo cominciano a farsi sentire. Il ritmo si abbassa e gli Azzurri tengono palla. La squadra di Hodgson tenta di riprendere in mano il match ma l’Italia tiene bene con la testa e con il fisico. In pieno recupero, sui piedi di Pirlo, arriva l’occasione anche per il terzo gol ma una traversa di troppo ferma la punizione magica del campione bresciano. Finisce così l’esordio azzurro ai Mondiali del Brasile con gli Azzurri, che, insieme alla Costa Rica guidano il girone D.

E venerdì 20 giugno, ci sarà lo scontro diretto tra Italia e Costa Rica che varrà il primo posto nel girone con Uruguay e Inghilterra già all’ultima spiaggia per la permanenza in Brasile.