Esondazioni marine di Ugento, Mazzei: “Dopo un anno, ancora nessun progetto della Regione”

BARI - “Sì discute in Commissione Regionale congiunta IV e V del problema dei canali intasati nei bacini di Ugento che hanno causato un’esondazione e un inquinamento odorigeno costante senza che la Regione abbia ritenuto di intervenire”.
Lo dichiara il Consigliere Regionale del Pdl-Fi, Luigi Mazzei. “Con i rappresentanti di Ugento (pro loco, lega navale, Associazione Torre San Giovanni e il consigliere comunale Minenna) ho chiesto un intervento immediato per la bonifica –prosegue- ma soprattutto la presentazione di un progetto che risolva definitivamente il problema.

Il Dirigente del Servizio Foreste ha dichiarato la disponibilità di 40.000 euro di risorse residue che possono essere utilizzate subito per lavori di somma urgenza. Nei prossimi giorni, verificherò l'avvenuta presentazione da parte del Consorzio di Bonifica Ugento del progetto esecutivo.
Tuttavia, è necessario tenere conto del fatto che a distanza di un anno dalla discussione in V commissione, nessun progetto è stato presentato dal Consorzio alla Regione e che neppure quest’ultima ha provveduto, con la propria struttura, per porre rimedio a questa pericolosa e annosa questione. Il lassismo e la cattiva gestione del territorio da parte della Regione –conclude Mazzei- rischia, se non si inverte subito la rotta- di compromettere la stagione estiva in uno dei punti più suggestivi del Salento: le Marine di Ugento”.