Lecce2019 sbarca a Bruxelles

LECCE - Con lo sguardo all’Europa: continua il viaggio di Lecce2019, il suo lavoro quotidiano sulle province di Lecce e Brindisi con un occhio di riguardo verso realtà ed esperienze oltre i confini geografici.

Durante il mese dell’Eutopia appena trascorso, Lecce2019 ha accolto ospiti internazionali per tessere reti e gemellaggi lavorando su modelli esportabili anche all’estero. Esemplare in questo senso è Casa EUtopia, un progetto le cui parole d’ordine sono rispetto, condivisione dei principi base delle otto utopie del dossier di candidatura di Lecce2019 ma anche senso di responsabilità, comunità e sostegno reciproco in un’ottica di scambio di competenze e informazioni.

Dal Salento all’Europa il passo è breve: sabato 14 giugno, alle ore 19, siinaugura la terza Casa EUtopiapresso il centro ABC-Art Basic for Children, organizzazione belga no-profit che lavora a confine tra arte e pedagogia con progetti che incoraggiano adulti e bambini ad esplorare il loro potenziale creativo e i docenti a sperimentare nuovi approcci di insegnamento nelle scuole pubbliche. Un vero modello per EDUtopia. Lecce2019 approda a Bruxelles anche con le Zone della Curiosità: un’ondata di ombrelloni gialli sono previsti nelle scuole di Bruxelles, l’Ecoleeuropéenne de Bruxelles IV e Toverfluit grazie al supporto di Bozar, realtà attiva da anni nella capitale belga nell’ambio della progettazione e produzione culturale.

Informazioni:www.lecce2019.it