Bari, calciomercato: il punto sulle trattative
di Francesco D'Agostino - A pochi giorni dal ritorno in terra pugliese dell'F.C. Bari 1908, sono stati tanti i colpi di mercato andati a buon fine del D.S. dei galletti Stefano Antonelli. Proviamo a ripercorrere le operazioni di calciomercato che sono già state messe a segno dai dirigenti dei galletti e ciò che si prospetterà nei giorni avvenire.
AFFARI CONCLUSI Secondo il noto sito di trasferimenti transfermarkt.it sono 31 attualmente i giocatori in rosa nella società di Gianluca Paparesta.
Partiamo dai nuovi arrivati. Il primo giocatore tesserato per la F.C. Bari 1908, a Giugno, è stato Dembel Sall. Il giocatore rientrava nell'operazione messa a segno lo scorso anno da Guido Angelozzi che avrebbe visto a Parma l'arrivo del centrale Luca Ceppitelli, a Bari per tre stagioni. Il giovanissimo centrale classe '94 ha un passato nella primavera del Parma ed è ancora una scommessa per lo staff di mister Mangia, dato che nel reparto arretrato il mister può ambire a uomini di esperienza maggiore al senegalese. Sempre in difesa la novità sono i centrali difensivi Rossini e Matteo Contini. Il primo,classe '85, ha un'esperienza non di poco conto in B con Sassuolo e Sampdoria mentre il secondo ha alle spalle, oltre ad avventure in B, una carriera in massima serie con Parma, Napoli e Siena.
Capitolo centrocampo. Oltre all'arrivo di Simone Salviato di qualche ora fa, gli innesti di qualità sono senza dubbio Adrian Stoian ed Alen Stevanovic. Il primo ha già un passato in biancorosso, 29 presenze e 5 reti nell'annata 2011-12 con Vincenzo Torrente. L'esterno rumeno era rimasto profondamente legato a Bari e la sua partenza, più che una sua scelta, è stata un'imposizione di Claudio Garzelli per permettere al club di iscriversi al campionato cadetto. Stevanovic,invece, è la vera novità per questo Bari. Il centrocampista serbo arriva a Bari con la formula del prestito ed ha, oltre che un passato nelle giovanili dell'Inter, alle spalle le esperienze di Palermo e Torino dove è riuscito a conquistare la massima serie in entrambe le piazze.
Arriviamo così al reparto avanzato. Oltre al ritorno di capitan Caputo, squalificato un anno per omessa denuncia, l'altro valore aggiunto dei biancorossi è Giuseppe De Luca. La "zanzara", così soprannominato dai suoi supporter, arriva a Bari in prestito dopo gli ottimi precedenti a Varese ed a Bergamo, sponda Atalanta, dove ha realizzato lo scorso anno 6 reti.
Passiamo alle partenze. La cessione più sofferta, come anticipato precedentemente, è quella di Luca Ceppitelli. Dopo tre ottime annate qui in Puglia, il centrale umbro ha ambizioni nettamente superiori e vuole giocarsi l'Europa e la serie A con i gialloblu romagnoli. L'altra mancanza, sopperita comunque dagli arrivi di Stoian e Stevanovic, è quella del bosniaco Nadarevic. Il centrocampista, rientrato a fine stagione alla base, è stato girato dal Genoa al Trapani, concorrente diretta in B del Bari.
Cani, l'altro valore aggiunto nel girone di ritorno per i biancorossi, è tornato alla base per provare a riacciuffare dopo appena un anno la massima serie con il Catania. Zanon, rientrato a Benevento, si aggregherà alla neopromossa Frosinone; un'altra terribile matricola, il Perugia, è riuscita invece ad aggiudicarsi Fossati dal Milan. Il flop Beltrame invece, dopo che la Juventus lo aveva girato alla Sampdoria, ha deciso di rimanere in B con il Modena per tentare con i canarini la risalita in massima serie. Rimangono un punto interrogativo, invece, le situazioni di Polenta e Chiosa che sono rientrati rispettivamente a Genova e Torino ma attualmente si trovano senza squadra.
AFFARI LAST MINUTE Nelle ultime ore a Pieve di Cadore si sono aggregati al gruppo altri due elementi. Il primo è il portiere campano Antonio Donnarumma, classe '90, arrivato in Trentino dopo la prestazione no di Guarna qualche giorno fa nell'amichevole contro la Lazio.
L'altro rinforzo è il giovane attaccante della primavera biancoceleste Antonio Rozzi, classe 1994. La punta romana andrà ad affollare la panchina barese o, chissà , verrà utilizzata in primavera da mister Corrado Urbano prima di un eventuale passaggio in prima squadra.
TRATTATIVE IN ITINERE Dato l'esubero di giocatori, Antonelli nei prossimi giorni sarà costretto a muoversi sul fronte cessioni. Già qualche giorno fa il club barese ha dovuto cedere i baby Leonetti, Vosnakidis, Pizzutelli, Chiochia e Santeramo in lega pro alla Lucchese dove sicuramente i ragazzi troveranno maggior spazio. Sempre sul fronte cessioni, dopo l'arrivo nei giorni scorsi del terzo portiere classe '93 Micai, non è esclusa la partenza di Alex Pena, probabilmente in Romania.
Ci sarà qualcosa da rivedere in difesa e, dopo la prestazione dei biancorossi con la Lazio, il Bari starebbe pensando nelle ultime ore al ritorno del terzino Agostino Garofalo, lo scorso anno in forza al Modena. Risultano improbabili al momento gli arrivi degli ex Gazzi e Barreto; il primo per scelta personale ed il secondo per volere di Antonelli. Infine sul fronte Galano Paparesta non dovrebbe cederlo, nonostante il pressing asfissiante delle ultime ore del Cagliari di Zdenek Zeman.
