Presentato ad Ostuni la nuova edizione di "Un’emozione chiamata libro": tante le novità

OSTUNI (BR) - Grandi novità nella Città Bianca: la rassegna che da 18 anni caratterizza l’estate ostunese non cambierà nome. Si chiamerà “Un’emozione chiamata libro. Nuova serie. Libri, autori e dintorni”. Dodici appuntamenti tra Chiostro San Francesco e Parco di Agnano in collaborazione con La Regione Puglia e con la Bottega del Libro.

Eva Cantarella, Raffaele Nigro, Irene Cao, Isabella Bossi Fedrigotti, Beda Romano, Giuseppe Lupo, Emanuela Zuccalà, Mariangela Vaglio, Catena Fiorello e Luciano Canfora. E poi Daniela Marazita, Luciano Manzalini.

Questi gli autori che parteciperanno alla XVIII edizione della nuova serie della Rassegna letteraria “Un’emozione chiamata libro” realizzata dal Comune di Ostuni (assessorato alla Cultura) e curata dal professor Pierangelo Buongiorno, prossimo ormai alla nomina quale nuovo assessore alla cultura.

Tante le novità di questa edizione a partire dalla location che non sarà più solo il Chiostro di Palazzo San Francesco. Tre degli appuntamenti si svolgeranno nell’anfiteatro del parco Archeologico di Santa Maria di Agnano con spettacoli teatrali e musicali.

La manifestazione, giunta alla XVIII edizione, è stata presentata in conferenza stampa dal sindaco di Ostuni, Gianfranco Coppola, dal prossimo assessore alla cultura, Pierangelo Buongiorno, dal dirigente del settore cultura del Comune, Maurizio Nacci e dalla direttrice della Biblioteca Comunale, Maria Antonietta Moro.

Gli autori si confronteranno con i loro lettori e con interlocutori diversi ad ogni appuntamento. Tre i temi scelti per la rassegna 2014: “Vecchio e nuovo: generazioni a confronto”, Plurale femminile e I cieli dell’avventura.

Si comincia giovedì 10 luglio alle ore 21. L’apertura della manifestazione è affidata a Eva Cantarella che presenterà il libro Perfino Catone scriveva ricette (Feltrinelli). Dopo i saluti del sindaco e l’introduzione di Pierangelo Buongiorno ed Ettore Catalano, l’autrice dialogherà con Francesca Lamberti e Loredana De Vitis.

Sabato 12 luglio alle ore 21 il Chiostro San Francesco ospiterà Raffaele Nigro che presenterà il libro Il Custode del Museo delle cere (Rizzoli). Nigro dialogherà con Attilio Romita e Ettore Catalano.

Domenica 20 luglio alle ore 21 Irene Cao presenterà il libro “Per tutti gli sbagli, per tutto l’amore” (Rizzoli). La Cao dialogherà con Pierangelo Buongiorno e Antonio Caiulo.

Martedì 29 luglio alle ore 21 sul palco del Chiostro salirà Isabella Bossi Fedrigotti con il libro Gli altri ed io (Bompiani). Al suo fianco Giusy Santomanco ed Ettore Catalano.

Mercoledì 6 agosto il Chiostro di Palazzo San Francesco ospiterà Beda Romano che presenterà il libro Il ragazzo di Erfurt (Sellerio). La Romano dialogherà con Ubaldo Villani Lubelli e Pierangelo Buongiorno.

Venerdì 8 agosto ore 21 sul palco del Chiostro salirà Giuseppe Lupo che presenterà il libro Viaggiatore di nuvole (Marsilio). Lupo dialogherà con Ettore Catalano.

Martedì 12 agosto ore 21 sul palco del Chiostro saliranno Emanuela Zuccalà e Simone Tosoni che presenterà il libro “Creature simili (Agenzia X). La Zuccalà dialogherà con Paola Loparco e Giusy Santomanco.

Lunedì 18 agosto alle ore 21 protagonista della serata sarà Mariangela Vaglio presenterà il libro “Didone per esempio (Castelvecchi) e dialogherà con Marco Melluso e Pierangelo Buongiorno.

Lunedì 25 agosto alle ore 21 il Chiostro di Palazzo San Francesco ospiterà Catena Fiorello che presenterà il libro Un padre è un padre (Rizzoli). A dialogherà con la Fiorello saranno Luciano Anelli e Paola Cirasino dopo l’introduzione di Ettore Catalano.

Per la prima volta la Rassegna sarà itinerante con due appuntamenti nell’anfiteatro del Parco Archeologico di Santa Maria di Agnano.

Venerdì 18 luglio alle 19 Daniela Marazita legge pagine scelte di Vittorio Bodini con intermezzi musicali. Introduce Ettore Catalano.

Martedì 19 agosto alle 18,30 un monologo scritto ed interpretato da Luciano Manzalini che prende spunto dal suo libro “Dubbi di un presunto scrittore”.

A chiudere la rassegna sarà Luciano Canfora il 20 settembre che presenterà il libro La crisi dell’utopia (Laterza) dialogando con Massimo Bray ed Ettore Catalano.



Daniele Martini

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto