Italicum: Renzi, ottimista su accordo

(Foto: il premier Matteo Renzi)
"Ci vuole la capacità di fare le riforme e io sono ottimista che troveremo un accordo sulla legge elettorale e poi dobbiamo concentrarci sui problemi veri delle persone e lo stiamo facendo". E' il commento con cui il premier Matteo Renzi risponde ai giornalisti dopo essere stato in libreria in piazza Colonna, a Roma. "La politica sta facendo bene la sua parte e stiamo approvando la riforma del Senato - spiega commentando i lavori a Palazzo Madama per il superamento del bicameralismo -, ma c'è ancora molto da fare. Bisogna avere il passo del maratoneta e non dello sprinter. Ma gli italiani ci chiedono di cambiare e noi cambieremo".

+ DOMANI INCONTRO RENZI-CAV

Riforme sono inizio di cambio storico - "E' l'inizio di un cambiamento storico, chi avrebbe pensato 20 giorni fa che ci sarebbe stato un Senato con più poteri alle Regioni e una politica meno costosa e meno persone che fanno politica. Questo è grazie all'impegno dei senatori, la politica sta facendo la sua parte". Così Matteo Renzi risponde ai cronisti, in una breve passeggiata fuori da Palazzo Chigi, sulla riforma del Senato in dirittura d'arrivo in prima lettura a Palazzo Madama.

Intanto l'Aula del Senato ha votato la fiducia al governo sul maxiemendamento al decreto Pubblica amministrazione. I si' sono stato 160, mentre sono 106 i no. Nessun astenuto. Il decreto Pubblica amministrazione, che ha ottenuto la fiducia dall'Aula del Senato, dovra' ora tornare all'esame della Camera essendo stato modificato in seconda lettura a palazzo Madama.