Massafra: Lions e Leo presentano lo spettacolo “Anna dei Miracoli”

Tempo ideale: prima domenica di settembre. Location suggestiva: Masseria “Accetta Grande” in Massafra. Scopo nobile: Lions e Leo Clubs insieme per fare service. Condizioni importanti che necessitano di un evento all’altezza delle aspettative. E allora il 7 settembre (ore 20.00) sarà messo in scena lo spettacolo teatrale “Anna dei Miracoli” a cura dell’Associazione “La Rupe” (regia di Francesco Casulli), con la partecipazione straordinaria dell’attrice Erika Grillo.

Lo spettacolo è tratto da una storia vera, ambientata nel 1880 in Alabama (USA). Una bambine, Helen Keller, a 18 mesi, contrae una malattia e diventa cieca, sorda e muta; ciò rappresenta il tormento di una famiglia benestante che non accetta la disabilità della piccola. Nessun medico riesce ad aiutare la famiglia nella riabilitazione di Helen, così i genitori sono costretti a tenerla in casa, a viziarla pur di frenare il suo naturale istinto violento. Soltanto l’arrivo in casa di una insegnante, Anna Sullivan, giovane, forte e temprata dalla vita, poiché in passato cieca anch’ella, riesce a donare ad Helen la scoperta della vita “rompendo”  quel mondo senza senso in cui, per diversi anni, vive la bambina. Proprio il suo metodo educativo, severo e insistente, contrasta, a volte con violenza, con la volontà dei genitori che in quel momento rappresentano un ostacolo per l’insegnante!


Il miracolo che si compie a fine spettacolo non è solo per Helen, ma per tutti coloro che si approcciano alla storia, comprendendo che la chiave per affrontare la disabilità sta nel principio stesso della vita, ossia che va vissuta con tenacia superando anche ciò che può sembrare un ostacolo insormontabile, fino a trovare quella luce che sforerà il buio assoluto. Questo è il messaggio che si coglie dalla storia e che  si vuole trasmettere. Ed è per questo il leit motiv per il quale la manifestazione fa parte del Service Lions/Leo “Donazione”, un invito alla diffusione della cultura della donazione degli organi e, in particolare, delle Cornee. I fondi raccolti saranno destinati a LCIF, ai progetti di Donazione e al progetto Lions “Cambogia, Save a Life”.


Helen Keller è anche colei che, nel 1925, in occasione della Convention Internazionale di Lions Clubs a Cedar Point - Ohio(USA)  sfidò i Lions a diventare Knights of blindE da allora la lotta alla cecità dei Lions è indelebile… la storia è nota! Sulla scia di questo, lo spettacolo rientra nel Tema Operativo Distrettuale “LEO 108 Ab: Cavalieri della Cecità”, scelto dai giovani Leo pugliesi per far conoscere le origini della propria associazione e sensibilizzare al tema della cecità, con l’ambizione di poter essere l’Anna Sullivan che faccia pronunciare a coloro che non possono “esprimersi” la parola “acqua”… metafora della vita!


Non si può rimanere inermi dinanzi alle struggenti emozioni che dona lo spettacolo, un vero e proprio atto d’amore.


Interverranno: Antonio Cerbino, Assessore alla Cultura del Commune di Massafra; Giovanni Ostuni, Governatore del Distretto Lions 108 Ab; Alessandro Mastrorilli, I Vice Governatore del Distretto Lions 108 Ab; Vita Caroli Casavola, Presidente del Distretto Leo 108 Ab.

L’evento è stato promosso dai Clubs trainer: Lions e Leo Massafra-Mottola “Le Cripte”, in collaborazione con Lions Clubs: Castellaneta, Grottaglie, Ginosa “Le Gravine”; e con Leo Clubs: Martina Franca e Taranto.