Nazionale, Antonio Conte è il nuovo C.T.

di Stella Dibenedetto - Antonio Conte e la Nazionale: il romanzo più caldo dell’estate 2014 sta volgendo al termine. Ora c'è anche l'ufficialità. Carlo Tavecchio, neo presidente della Figc, porta a casa il primo successo personale. Antonio Conte, dopo le dimissioni come allenatore della Juventus, è finito nel mirino della Figc che ha individuato nel tecnico pugliese l’uomo giusto per rilanciare il calcio nazionale. Grinta, carattere, determinazione e voglia di vincere: sono queste le caratteristiche che hanno reso Antonio Conte l’uomo giusto per la Nazionale e che gli ha permesso di sbaragliare la concorrenza.

+ LA NAZIONALE DI CONTE: ECCO COME SARA' di Stella Dibenedetto

Dopo tre scudetti portati a casa in tre anni, dopo la grande esperienza su una panchina importante come quella della Juventus, Antonio Conte è chiamato a quella che, forse, sarà la più grande sfida della sua carriera. Di fronte, infatti, ha una Nazionale da ricostruire, nel morale e negli uomini. Un compito difficile che l’ex allenatore della Juventus svolgerà con il massimo appoggio della Federazione.

Nessun ostacolo, dunque, alla massima collaborazione con i club di serie A, alla richiesta di stage durante la stagione e al controllo di tutte le Nazionali. Definito anche lo staff, che sarà esattamente quello che aveva alla Juventus: Alessio, Carrera e Bertelli lo seguiranno infatti in questa nuova avventura. Non ci sarà Filippi, il preparatore dei portieri dei suoi anni in bianconero rimasto alla Juventus con Allegri

L’ultimo tassello, quello economico, verrà messo a posto nelle ultime ore prima dell’annuncio ufficiale. Per Conte sarebbe pronto un contratto da circa 3,6 milioni di euro a stagione. Cifre da primo della classe, rese possibile grazie all’appoggio della Puma, lo sponsor della Nazionale, che si è detto disposto ad appoggiare le scelte della Figc. La Federazione, infatti, sborserebbe ,6 milioni netti all'anno, circa 100 mila in meno di quanto garantiva a Prandelli. La parte restante dell’ingaggio sarà coperta dagli sponsor.

La Nazionale di Antonio Conte debutterà a Bari, allo stadio San Nicola, nell’amichevole di lusso contro l’Olanda. Il 9 settembre, a Oslo, invece, gli Azzurri debutteranno nella prima partita di qualificazione ad Euro 2016.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto