Renzi assicura, 'Nessun caso Italia' (VIDEO)

(GUARDA IL VIDEO) Premier impegnato giovedì al Sud tra Napoli, Reggio Calabria e Palermo per riportare l'attenzione sull'utilizzo dei fondi europei. Ma è l'agenda economica del premier a tenere banco. Lunedì il faccia a faccia che doveva restare segreto con Draghi nella casa di campagna del n.1 della Bce, in Umbria.

Incontro confermato da Renzi che però ha chiarito: "L'Italia non è un osservato speciale". Martedì in serata il premier ha visto anche il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano per fare il punto sullo stato delle riforme, in testa quella sul lavoro.

"Usciamo dalla cultura della rassegnazione" e "mettiamoci a lavorare", queste la parole di Renzi nel suo intervento a Bagnoli (Napoli). "Il Mezzogiorno - ha proseguito - non è il punto retrogado del Paese, come una certa stampa vorrebbe farci credere, ma è il luogo nel quale la bellezza di ciò che ci circonda dà il segno di quello che possiamo essere".

Renzi ha poi fatto un nuovo sfoggio di ottimismo nonostante i dati poco rassicuranti della nostra economia. "L'Italia è nelle condizioni di potere essere nei prossimi anni la guida in Europa - ha detto il premier - e può trascinare l'eurozona fuori dalla crisi".