Serie A, la sfida tra Chievo e Juve apre la nuova stagione



di Piero Ladisa – Campionato, ciak si gira! Questo pomeriggio Chievo Verona e Juventus apriranno la nuova stagione. L’arbitro designato per questo incontro, in programma alle 18 allo stadio Bentegodi, è Carmine Russo della sezione di Nola.

Per i bianconeri, la grande novità è rappresentata dal cambio di guida tecnica. Dopo tre stagioni vissute ai vertici del calcio italiano, con la conquista di altrettanti scudetti e di due Supercoppe italiane, Antonio Conte e la Juventus si sono detti addio. Per sostituire il tecnico salentino, scelto dalla Federazione come nuovo c.t. per il dopo Prandelli, i dirigenti di corso Galileo Ferraris hanno portato all’ombra della Mole Max Allegri, accolto però con iniziale scetticismo dai supporter bianconeri.
Nonostante il cambio di allenatore, l'obiettivo dei campioni d’Italia in carica non cambia: vincere rimane l’unica cosa che conta! Perciò si punterà al quarto scudetto consecutivo e ad un buon piazzamento in Champions League, dopo l’eliminazione patita lo scorso anno nella fase a gironi. Per continuare ad essere competitiva, la società bianconera ha trattenuto tutti i suoi big (Vidal e Pogba su tutti) aggiungendo ad un gruppo già forte e collaudato gente come Evra, Morata, Pereyra, Romulo e Coman (18enne francese di belle speranze proveniente dal PSG e preso a zero). L’ultimo tassello mancante è un attaccante. Il sogno resta Falcao, chiesto in presto al Monaco. In alternativa al colombiano c’è il Chicharito Hernándes. 

Per il Chievo, invece, l’obiettivo si chiama salvezza. Parecchi i volti nuovi arrivati a Veronello. Ma anche addii importanti come quello di Giovanni Sartori, direttore sportivo del Chievo per oltre vent’anni, passato all’Atalanta.

FORMAZIONI - La Juventus dovrebbe scendere in campo con il 3-5-2, accantonando almeno per il momento la difesa a quattro (provata da Allegri nelle amichevoli estive). Vista la contemporanea assenza dell’infortunato Barzagli e dello squalificato Chiellini, le scelte in difesa sono obbligate. Caceres, Bonucci e Ogbonna comporranno il pacchetto arretrato davanti a Buffon. Sulle fasce di centrocampo agiranno Lichtsteiner a destra e Asamoah, o Evra, a sinistra. Completa il reparto il trio composto da Pogba, Marchisio (titolare al posto di Pirlo, out per circa un mese a seguito del trauma contusivo-distorsivo dell’anca destra riportato in occasione del Trofeo Tim) e Vidal. In avanti spazio alla coppia Tevez-Coman. Quasi certamente, partiranno dalla panchina sia Llorente che Giovinco non al top della forma dopo l’influenza.

Il Chievo si schiererà con il 4-3-1-2. In porta Bardi. In difesa Frey, Gamberini, Dainelli e Biraghi. A centrocampo Izco, Radovanovic e Hetemaj. In attacco Paloschi e Maxi Lopez verranno supportati da Birsa.

I PRECEDENTI - I precedenti tra Chievo e Juventus, nella massima serie, sono 11 così ripartiti: 1 successo gialloblù, 3 pareggi e 7 vittorie bianconere.
L’unico acuto dei 'Mussi Volanti' risale al 17 gennaio 2010. Un gol di Sardo mise kappaò Madama.
L’ultimo pareggio è datato 16 ottobre 2011. Il match terminò 0-0.
L’ultima affermazione della Juventus risale al 25 settembre 2013. Passati in svantaggio, i bianconeri riuscirono a rimontare imponendosi 2-1.

I gol messi a segno dal Chievo sono 8 con media a gara di 0,73.
I gol messi a segno dalla Juventus sono 18 con media a gara di 1,64.



PROBABILI FORMAZIONI

Chievo (4-3-1-2): Bardi; Frey, Gamberini, Dainelli, Biraghi; Izco, Radovanovic, Hetemaj; Birsa; Paloschi, Maxi Lopez
A disp.: Bizzarri, Cesar, Zukanovic, Edimar, Sardo, Mangani, Bellomo, Bentivoglio, Schelotto, Botta, Meggiorini
All.: Corini
Squalificati: Pellisier (1)
Indisponibili: nessuno

Juventus (3-5-2): Buffon; Caceres, Bonucci, Ogbonna; Lichtsteiner; Pogba, Marchisio, Vidal; Asamoah; Coman, Tevez. 
A disp.: Storari, Rubinho, Mattiello, Marrone, Padoin, Pepe, Llorente, Romulo, Evra, Giovinco. All.: Allegri
Squalificati: Chiellini (1)
Indisponibili: Barzagli, Morata, Pirlo