Art.18: Landini attacca Renzi

Maurizio Landini contro Matteo Renzi sulla riforma del lavoro. "Cancellare l'articolo 18 dello Statuto dei lavoratori è un errore, farlo per decreto sarebbe uno strappo inaccettabile" dice il leader della Fiom-Cgil commentando gli annunci del premier sulla delega lavoro.

"Se si vuole fare una riforma vera sul lavoro - ha aggiunto Landini a margine del congresso della Uilm - bisogna mettere Parlamento e parti sociali in grado di svolgere fino in fondo la loro parte e decidere. Pensare di intervenire con decreto è un errore molto grave". "Credo che il Governo - ha aggiunto - debba avere diritto di decidere, non ci devono essere veti, ma non può essere l'opposto, cioè pensare di avere una ricetta infallibile".

Dunque per Landini l'articolo 18 è un "totem" e accettare il "ricatto della Bce di cancellare questo diritto è un ricatto che va respinto".

Il leader della Fiom-Cgil conferma anche che lo sciopero generale sui temi del lavoro e contro le politiche del Governo sarà sul tavolo e dovrà essere oggetto di confronto in Cgil.