Bari, Consiglio comunale: fronte comune per la richiesta di spazi idonei a favore delle Commissioni

di Nicola Zuccaro - La pausa estiva (per quanto ristretta ai fini dell'avvio della nuova consigliatura a Palazzo di Città) è ormai alle spalle per il neo Consiglio Comunale di Bari. La conferma giunge dal ritmo quasi frenetico impresso dalle Commissioni Consiliari nell'affrontare di petto e senza alcuna esitazione le allarmanti questioni emerse nelle ultime settimane nel capoluogo pugliese.

In primis, l'emergenza del C.A.R.A. di Palese, sulla quale è stato audito, nella mattinata del 17 settembre, dalla Commissione Pari Opportunità, il Sindaco di Bari, Antonio Decaro. A seguire, sempre nella stessa giornata, il dramma della disoccupazione, all'indomani del tentato suicidio di un 52enne presso la Sezione Invalidi del Centro Provinciale per l'Impiego di Bari.

Ma c'è di più. Alle problematiche "esterne" si aggiungono quelle "interne ", a Palazzo di Città, individuate nella carenza delle stanze, che non consente un sereno, comodo e regolare svolgimento dei lavori delle Commissioni.

Su quest'ultimo aspetto, gran parte dei consiglieri, sia di maggioranza che di minoranza, sarebbero pronti a far fronte comune, dopo le incessanti richieste in merito inoltrate ad Antonio Decaro. Se da parte del Sindaco permarrà il silenzio, i consiglieri comunali non escludono clamorose forme di protesta, fra le quali lo svolgimento delle riunioni di Commissione lungo il tratto stradale antistante Palazzo di Città, con sede in Corso Vittorio Emanuele.