Consulta, nuova fumata nera. Renzi: 'Presto una soluzione'

Fumata nera per l'elezione di due giudici costituzionali da parte del Parlamento in seduta comune. Secondo quanto si apprende da fonti parlamentari, nessun candidato ha raggiunto il quorum richiesto dei 3/5 dei componenti dell'Assemblea, pari a 570 voti. Servirà una nuova votazione, la quattordicesima. La prossima votazione del Parlamento in seduta comune per eleggere i giudici della Corte costituzionale si terrà martedì 23 settembre alle ore 12.

La fumata nera di oggi ha fatto andare a vuoto anche la dodicesima votazione del Parlamento in seduta comune. L'asse Pd-Forza Italia insiste per il ticket Luciano Violante-Donato Bruno, ma secondo fonti della maggioranza è molto probabile che un risultato arrivi soltanto tra una settimana. 

Intanto mercoledì si è svolto anche un vertice tra il premier Renzi e Silvio Berlusconi. 

Ad intervenire sulla questione anche il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano: "Il succedersi di fumate nere solleva gravi interrogativi", ha detto il Capo dello Stato. "Il Presidente della Repubblica ha totalmente ragione nel merito e nel metodo: si deve andare veloci" ha risposto Renzi a chi lo interpella allo stallo delle Camere. Il premier entrando al Nazareno per la segreteria annuncia: "Troveremo una soluzione".