Minervino di Lecce, Tasi ridotta al minimo

MINERVINO DI LECCE - "Tasi" ridotta al minimo per i cittadini di Minervino con l'obiettivo dell'amministrazione del nuovo sindaco Fausto De Giuseppe, di azzerarla per il prossimo anno insieme alla riduzione delle altre tasse comunali. Il Consiglio comunale l'altro giorno ha approvato un emendamento del consigliere di maggioranza Antonio Accoto, il quale ha proposto di modificare all'ingiù l'aliquota del 2,2 per mille per le prime case prevista dagli uffici competenti e di applicare solo l’1 per mille.

La Tasi, ricordiamo, è l'acronimo di “Tassa sui Servizi Indivisibili”, nuova imposta comunale istituita dalla legge di stabilità 2014 che riguarda i servizi comunali rivolti alla collettività, come ad esempio la manutenzione stradale o l’illuminazione comunale. Oltre ai consiglieri di maggioranza della lista “La Svolta” ha votato a favore anche il consigliere di minoranza Angelo GUGLIELMO “La locomotiva” mentre i tre consiglieri di minoranza della Lista “Voliamo Oltre” si sono astenuti.

«Abbiamo voluto dare ai cittadini un primo segnale di svolta - ha spiegato il sindaco di concerto con il delegato al bilancio Accoto - LA nostra intenzione è quella di procedere ad una revisione della fiscalità generale dell'ente, prevedendo allo stesso tempo una contrazione sostanziale della spesa corrente per assicurare il rispetto degli obiettivi in materia di Patto di stabilità interno». Un'altra novità della Tasi comunale riguarda l'aliquota, anche questa all'1 per mille, per gli "altri fabbricati" concessi in comodato d'uso gratuito a parenti di primo grado in linea retta e adibite dagli stessi ad abitazione principale e relative pertinenze.

Oltre che sulle tasse, l’amministrazione De Giuseppe, lavora intensamente in tema di lavori pubblici: «stiamo procedendo, su questo punto, alla riorganizzazione del settore nella gestione e rendicontazione degli interventi programmati dalla vecchia amministrazione, al fine di evitare di perdere i finanziamenti». In Regione intanto è stato avanzato il progetto di un nuovo Ecocentro nella zona industriale cittadina e sono state approvate due "Case dell'Acqua" una a Minervino ed una a Cocumola. Quattro mesi dunque di intenso lavoro per De Giuseppe, che in giunta è affiancato dal vicesindaco Rossano Urso assessore con delega all'urbanistica-commercio e artigianato, Sergio Corvaglia con delega ai lavori pubblici e beni culturali e dagli assessori esterni Stefania Carrisi (turismo e marketing territoriale) e Francesca Nutricato (polizia locale, traffico e viabilità).

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto