'Pulsano per Minervini presidente': primo appuntamento domenica 28 settembre

PULSANO - Domenica 28 settembre è previsto il primo appuntamento pubblico del comitato “Pulsano per Guglielmo Minervini presidente” con l'intento di sostenere la corsa dell'assessore regionale alle primarie del centrosinistra del prossimo 30 novembre.

Si discuterà del caso Ilva, dello scontro tra lavoro e salute, produzione dell'acciaio e diritto alla vita con l'aiuto dei giornalisti tarantini Angelo Di Leo e Michele Tursi che presenteranno, in prosa e in musica, “I giorni di Taranto”, il loro ultimo libro che racconta la lunga cronaca di questi anni, a partire dall'inchiesta della Procura, dalle intercettazioni più scottanti, passando per i conflitti tra i poteri dello Stato, le morti per inquinamento e la protesta organizzata.

In un panorama generale in cui le politiche regionali degli ultimi dieci anni hanno trasformato la Puglia in una regione vitale, laboratorio di sperimentazione e punto di riferimento del Mezzogiorno, la questione Taranto rappresenta l'emblema dell'impotenza della politica e delle ferite aperte sui territori e nella società che dovranno necessariamente trovare risoluzione, a partire dalla voce e dalle esigenze dei cittadini ionici. Non possiamo distogliere lo sguardo perché, dai cancelli dell'Ilva, continuano a passare molti operai pulsanesi e il nostro paese risente direttamente delle incertezze occupazionali e delle negative conseguenze sulla salute e sull'ambiente.

L'evento avrà inizio alle ore 18.30 presso il teatro comunale “A. De Marco” in via Luigi di Savoia, nel centro storico di Pulsano. Ingresso libero, è previsto un dibattito al termine del quale sarà offerto un aperitivo autoprodotto, basato sul principio del “FaTù”, prendi ciò che vuoi e paghi ciò che ritieni giusto.
Nuova Vecchia

Modulo di contatto