Serie A: Milan e Juve si sfidano questa sera al Meazza




di Piero Ladisa – Milan e Juventus si affronteranno questa sera al Meazza con fischio di inizio alle ore 20:45. L’arbitro designato per questo match è Nicola Rizzoli della sezione di Bologna.

Nell’ultima giornata di campionato i rossoneri hanno sconfitto 5-4 il Parma al Tardini, in una gara ricca di emozioni e colpi di scena. Tra le note positive del nuovo corso targato Inzaghi c’è la fase offensiva (otto le reti segnate), tra quelle negative la mole di gol subiti (ben cinque nelle prime due giornate).
I bianconeri hanno dato continuità al trionfo di Verona ai danni del Chievo sconfiggendo 2-0 l’Udinese allo Stadium. Inoltre i campioni d’Italia in carica sono reduci dall’impegno di Champions League contro il Malmoe . A trascinare la truppa di Allegri verso la vittoria è stato Tevez, autore di una doppietta. L’argentino si è così sbloccato nella competizione europea per club più importante dopo un digiuno durato cinque anni.

Per Allegri la sfida in programma quest’oggi non sarà una partita simile a tante altre, come lo stesso tecnico ha ammesso ieri in conferenza stampa. Per la prima volta, dopo l’esonero del gennaio scorso, l’allenatore livornese torna al Meazza: lo farà da avversario dei colori rossoneri. Alla guida del Milan per tre anni e mezzo, scanditi da alti e bassi, Allegri ha conquistato uno scudetto (2010-11) e una Supercoppa italiana (2011). 

QUI MILAN – Inzaghi recupera El Shaarawy e Torres. Il Faraone verrà schierato accanto a Menez e Honda. A centrocampo Poli, De Jong e Muntari. Il reparto che preoccupa maggiormente è la difesa, viste le assenze di Bonera (squalificato) e degli infortunati Alex e Diego Lopez. In porta spazio ad Abbiati. Il reparto arretrato sarà composto da Abate, Rami, Zapata e De Sciglio.

QUI JUVE – Buone notizie in casa bianconera. Allegri ha convocato Vidal. Ancora out Pirlo, Barzagli e Marrone. Il cileno dovrebbe partire dalla panchina con Pereyra titolare. Accanto all’ex Udinese ci saranno Pogba e Marchisio. Sulle fasce di centrocampo agiranno Lichtsteiner a destra e Asamoah (in ballottaggio con Evra) a sinistra. Scelte obbligate in difesa: Caceres, Bonucci e Chiellini formeranno il muro difensivo davanti a Buffon. In attacco il tandem Tevez-Llorente.

I PRECEDENTI – I precedenti tra Milan e Juventus, nella massima serie, sono 79 così ripartiti: 27 successi rossoneri, 33 pareggi e 19 vittorie bianconere.

L’ultimo trionfo del Diavolo risale al 25 novembre 2012. La rete realizzata su calcio di rigore da Robinho mise kappaò la Vecchia Signora.

L’ultimo pareggio è datato 25 febbraio 2012. Il match terminò 1-1.

L’ultima vittoria di Madama risale al 2 marzo 2014. I gol di Llorente e Tevez annichilirono la truppa rossonera allenata da Seedorf.

I gol messi a segno dal Milan sono 112 con media a gara di 1,42.
I gol messi a segno dalla Juventus sono 94 con media a gara di 1,19.



PROBABILI FORMAZIONI 

Milan (4-3-3): Abbiati; Abate, Rami, Zapata, De Sciglio; Poli, De Jong, Muntari; Honda, Menez, El Shaarawy
A disp.: Agazzi, Zaccardo, Mexes, Albertazzi, Mastalli, Armero, Van Ginkel, Niang, Bonaventura, Torres, Pazzini
All.: Inzaghi
Squalificati: Bonera
Indisponibili: Montolivo, Saponara, Diego Lopez, Alex, Essien

Juve (3-5-2): Buffon; Caceres, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Pogba, Marchisio, Pereyra,Asamoah; Tevez, Llorente
A disp.: Storari, Rubinho, Ogbonna, Romulo, Padoin, Evra, Mattiello, Pepe, Vidal, Coman, Morata, Giovinco
All.: Allegri
Squalificati: -
Indisponibili: Pirlo, Marrone, Barzagli


Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto