Vulcanello esplode in Sicilia: muoiono 2 fratellini
Tragedia in Sicilia. Un vulcanello è esploso nella riserva naturale delle Macalube (Agrigento) e ha travolto in pieno due bambini e il loro papa': la bimba di 7 anni e' morta, mentre il cadavere del fratellino di 9 è stato trovato dopo delle ricerche.
Il padre e' stato sommerso solo parzialmente ed e' stato estratto in vita. Il grave incidente e' avvenuto questa mattina poco dopo mezzogiorno e sul posto sono al lavoro diverse squadre dei vigili del fuoco con un escavatore. La ragazzina era stata estratta ancora in vita dai sanitari e sottoposta immediatamente a massaggio cardiaco, pero' deceduta poco dopo.
I vulcanelli sono frutto di un raro fenomeno geologico definito, vulcanesimo sedimentario. Terreni argillosi poco consistenti, intercalati da livelli di acqua salmastra che sovrastano bolle di gas metano sottoposto a una certa pressione.
