A Parigi il gusto del sole di Puglia

PARIGI - È stata un successo “Terra di Puglia: il gusto del sole”, la tre giorni parigina che ha dato avvio al primo dei Laboratori dell’Innovazione, un importante momento di promozione dei prodotti rurali pugliesi attraverso la rete dei pugliesi nel mondo.

Una manifestazione, quella francese, all’insegna di tre prodotti bandiera della grande tradizione enogastronomica della nostra regione: il frumento, il vino rosato e l’olio, in tutte le loro declinazioni. Dal pane DOP di Altamura, ai rosati salentini, dall’olio extravergine di oliva DOP Cima di Bitonto alla farina di grano arso della Capitanata, passando per i prodotti di bellezza a base di olio di oliva e per i taralli di Palo del Colle, tutta la Puglia è stata rappresentata al meglio davanti ad un pubblico selezionato di altissimo livello composta da opinion maker francesi, molto interessati ed entusiasti di conoscere le nostre produzioni di eccellenza.

Questo primo Laboratorio, previsto dal Progetto “Pugliesi nel Mondo” nell’ambito del PSR 2007-2013, è stato reso possibile grazie alla collaborazione con Francesca Marocchino, componente del Consiglio Generale dei Pugliesi nel Mondo (CGPM) e presidente dell’Associazione Synergia Puglia, con i GAL (Gruppo d’Azione Locale) Terre di Murgia, Valle della Cupa, Daunofantino e Meridaunia, con l'Ufficio Pugliesi nel mondo - Servizio Internalizzazione della Regione Puglia.

Madrina di eccezione della manifestazione è stata l’on. Elena Gentile, eurodeputato già assessore regionale con delega ai pugliesi nel mondo, sempre vicinissima alle comunità di pugliesi all’estero anche nel suo nuovo ruolo di rappresentante al parlamento europeo.

Tante opportunità ma anche tanta cultura pugliese per il pubblico di Parigi che ha assistito entusiasta allo spettacolo di danza "Nato tra le cosce della terra", un’opera del danzatore e coreografo gravinese Ezio Schiavulli che ha saputo raccontare con genuinità il retroterra culturale della nostra regione attraverso il ballo, la musica, le parole e le immagini su un palco cosparso della nostra terra rossa.

Questi eventi sono stati il risultato di una sinergia vincente che ha permesso di piantare un seme in terra di Francia che sicuramente darà buoni frutti per tutta la Puglia.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto