Champions League: l'Olympiakos ospita la Juventus



di Piero Ladisa – Olympiakos e Juventus si affronteranno questa sera al Karaiskákis con fischio di inizio alle ore 20:45. L’arbitro designato per questo incontro è il serbo Milorad Mazic. 

Nell’ultima giornata della fase a gironi di Champions League, la formazione ellenica ha rimediato una sconfitta in Svezia ad opera del Malmö (2-0). Stessa sorte, ma con punteggio differente, è toccata ai campioni d’Italia in carica scesi in campo al Vicente Calderon contro l’Atletico Madrid. I risultati maturati nel gruppo A hanno delineato una situazione di assoluta parità, ma al tempo stesso di incertezza per le sorti del girone, con tutte e quattro le squadre ferme a tre punti.

ULTIMO TURNO DI CAMPIONATO – L’Olympiakos si presenta alla sfida odierna forte del successo in rimonta (3-2) ottenuto in trasferta contro l’Ergotelis nella Super League. La Juventus, invece, non è andata oltre l’1-1 in casa del Sassuolo. Nonostante il mezzo passo falso del Mapei Stadium, i bianconeri restano in testa alla classifica con un punto di vantaggio nei confronti della Roma.

QUI OLYMPIAKOS – I greci si schiereranno con il 4-4-2. Elabdellaoui, Botia, Abidal e Masuaku formeranno il pacchetto arretrato davanti a Roberto. Il quartetto di centrocampo sarà costituito da Afellay, Milivojevic, Kasami e Maniatis. I terminali offensivi saranno Dominguez e Mitroglou.

QUI JUVE – Scelte obbligate in difesa dove Allegri è costretto a schierare Ogbonna, Bonucci e Chiellini dinanzi a Buffon. Sulle fasce di centrocampo agiranno Lichtsteiner a destra e Asamoah a sinistra. In mezzo spazio a Pogba, Marchisio e al rientrante Vidal. Pirlo, con tutta probabilità, partirà dalla panchina. Nel reparto offensivo la certezza si chiama Tevez. Per il restante posto in attacco è ballottaggio tra Llorente e Morata, con l’ariete di Pamplona favorito per scendere in campo dal 1'.

I PRECEDENTI – Nella massima competizione europea per club, i precedenti tra Olympiakos e Juventus sono tre così ripartiti: 1 successo bianconero e 2 pareggi.

L’unica vittoria della Vecchia Signora risale al 30 settembre 2003. Passati in svantaggio con la rete di Stoltidis, i bianconeri riuscirono a rimontare grazie alla doppietta realizzata da Nedved che fissò il risultato sul 2-1 finale.

L’ultimo pareggio è datato 17 marzo 1999. Il match terminò 1-1.

I gol messi a segno dall’Olympiakos sono 2 con media a gara di 0,67.

I gol messi a segno dalla Juventus sono 3 con media a gara di 1.


PROBABILI FORMAZIONI

Olympiakos (4-4-2): Roberto; Masuaku, Abidal, Botia, Elaboellaoui; Afellay, Milivojevic, Kasami, Maniatis; Dominguez, Mitroglou. All.: Míchel 

Juventus (3-5-2): Buffon; Ogbonna, Bonucci, Chiellini; Asamoah, Pogba, Marchisio, Vidal, Lichsteiner; Morata, Tevez. All.: Allegri

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto