Dispersione scolastica: "Dalla strada alla scuola", bilancio dell'iniziativa

BARI - Avrà luogo domani l’evento finale del progetto Pon F3, Pon Por Fse - Competenze per lo sviluppo - per la realizzazione del prototipo di azioni educative in aree di grave esclusione sociale e culturale - attraverso il quale si è inteso contrastare la fuga dalla scuola e dalla cultura. Un incontro durante il quale sarà fatto il bilancio dell’iniziativa che ha visto la costruzione di percorsi formativi alternativi con l'obiettivo di creare una scuola che si trasformi sempre più un luogo aperto e aggregante. Un luogo dove i saperi possano costruirsi in spazi anche virtuali promuovendo e valorizzando l’apprendimento in tutti i contesti; formali e informali.

Un progetto educativo che ha messo insieme tre scuole: l’I.C. “Aristide Gabelli”, capofila del progetto, l’I.C.“Biagio Grimaldi-Lombardi” e l’I.I.S.S. “E.Majorana”.

E’ stata condivisa tra tutti gli attori del progetto l'idea che la pratica educativa risulti più che mai indispensabile attraverso una didattica laboratoriale per rinnovare le modalità di insegnamento; spesso troppo tradizionali, “astratte” e “teoriche”. Un modo affinché la scuola, dove i ragazzi trascorrono buona parte della giornata, diventi più attrattiva rispetto al mondo esterno.

All’evento saranno presenti le autorità amministrative, civili e scolastiche.