La linea dura del Regno Unito: 'no aiuti per soccorsi nel Mediterraneo'

Il Regno Unito mantiene la barra dritta sul tema immigrazione. Londra non intende infatti sostenere le operazioni di ricerca e salvataggio nel Mediterraneo dei migranti che cercano di raggiungere le coste dell'Europa per non incoraggiare i "viaggi della speranza".

Ad annunciarlo il ministero degli Esteri britannico, mentre l'Italia si appresta a concludere l'operazione Mare Nostrum, che ha soccorso 150mila persone in un anno, con l'avvio dell'operazione Triton dell'Ue.

"Non non sosteniamo le operazioni di ricerca e salvataggio previste nel Mediterraneo", ha detto il segretario di Stato per gli Affari esteri britannico, Joyce Anelay, dal momento che riteniamo che queste operazioni "creino un 'fattore d'attrazione' involontario, incoraggiando piu' migranti a tentare la traversata pericolosa del mare e conducano quindi a piu' morti tragiche e inutili".