Lecce, PugliaSmartLab presenta 'La Sanità dematerializzata e il fascicolo sanitario elettronico'

LECCE - Per produrre salute, in termini di assistenza e prevenzione, è necessario creare un circuito di alta comunicazione che coinvolga direttamente il cittadino, il medico di famiglia e lo specialista.

Da questa riflessione nasce l'incontro tra PugliaSmartLab e Mauro Moruzzi, uno dei maggiori esperti italiani di e-health, direttore generale di CUP2000 SpA e autore del libro "La Sanità dematerializzata e il Fascicolo Sanitario Elettronico. Il nuovo Welfare a bassa burocrazia", edito da “Il Pensiero Scientifico Editore” nella collana “Spazi”.

L'attenzione è quindi rivolta a Internet e alle sue attuali implicazioni nel mondo della Sanità, che dovrebbe essere in grado in un prossimo futuro, grazie alla Rete, di abbattere le barriere spazio-tempo e fornire informazioni e dati, in funzione dei servizi di cui abbiamo bisogno, per permettere così cure appropriate, rapide ed efficaci.

L’appuntamento è per martedì 28 ottobre alle ore 18.00 presso la libreria “Liberrima” di Lecce; alla serata prenderanno parte, oltre all’autore, autorevoli relatori come Pasquale Chieco (presidente di InnovaPuglia), Paolo Colli Franzone (direttore Osservatorio Netics), Marco Mancarella (Università del Salento), Daniele Prete (dirigente Sistemi Informativi ASL di Lecce).

L'incontro nasce con l'intento di diffondere il dibattito in atto nel mondo della Sanità e valorizzare le attività progettuali promosse da PugliaSmartLab, Living Lab del progetto Puglia@Service certificato dall’European Network of Living Labs (ENoLL). All’incontro parteciperanno il professor Lorenzo Vasanelli, presidente del Distretto Tecnologico Pugliese (DHITECH), e l’ingegner Lanfranco Marasso di “Engineering Ingegneria Informatica SpA”, coordinatore del progetto Puglia@Service e di PugliaSmartLab; moderazione a cura di uno dei giovani tecnologi del team PSLab, Carlo De Sanctis.

PugliaSmartLab è un laboratorio vivo e vitale, un ambiente appassionato di innovazione aperta, composto da quindici tecnologi sociali che da quasi due anni lavorano con il territorio pugliese, ma anche in Italia e all’estero per diffondere la co-creazione di una nuova cultura di servizi, prodotti e infrastrutture sociali, guidando la transizione verso la realizzazione del cosiddetto “territorio intelligente”.

L’invito è quello di rimanere in contatto con il team, raggiungendoli virtualmente – in ottica smart e mobile – ogni giorno su www.pugliasmartlab.it e sui canali dedicati Facebook e Twitter e fisicamente (su appuntamento all’indirizzo info@pugliasmartlab.it) presso l’ex Convento dei Teatini, in Corso Vittorio Emanuele II a Lecce.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto