'RoadTO2020': siglato l'accordo tra Bari e Torino per lo scambio di buone pratiche per la rigenerazione urbana
BARI - È stato sottoscritto questa mattina un protocollo d’intesa tra le città di Bari e Torino nell’ambito del progetto “RoadTO2020” che delinea un nuovo modello per la rigenerazione urbana attraverso il miglioramento delle prestazioni energetiche del parco edilizio esistente. Una serie di buone prassi che si articolano su un approccio integrato teso al miglioramento dell’efficienza dei processi amministrativi e all’aumento delle competenze tecniche, nonché allo sviluppo di modelli innovativi di partenariato pubblico e privato.A siglare l’accordo l’assessore all’Ambiente del Comune di Bari, Pietro Petruzzelli, e l’assessore e presidente della Fondazione Torino Smart City Enzo Lavolta, a margine della presentazione del progetto “RoadTO2020” svoltasi nella sala convegni di Confindustria Bari e BAT.
Il comune di Bari potrà così contare sull’esperienza già avviata a Torino per implementare le azioni già avviate in tema di rigenerazione urbana, individuando risorse ad hoc nella programmazione europea 2014/2020.
“L’intesa siglata questa mattina - ha dichiarato Petruzzelli - in continuità con il percorso avviato dalla precedente amministrazione, prevede il trasferimento di una buona pratica che per la nostra città è importante soprattutto in vista della realizzazione del nuovo Piano urbanistico generale. Potremo trovare risorse, ad esempio nel “PON Metro” rivolto alle città metropolitane, per dar vita ad un fondo che contribuisca a riqualificare le abitazioni. In quest’ottica è importante anche che la collaborazione con le imprese sia indirizzata sempre più alla riqualificazione dell’esistente”.
“Oggi portiamo avanti - ha spiegato Lavolta - un modello di cooperazione competitiva tra territori che consentirà a Bari e Torino di confrontarsi periodicamente sui progetti di città intelligente che le due amministrazioni stanno portando avanti. È un modello, basato sulla condivisione della governance e della pianificazione, che funziona e che consente di recuperare importanti risorse”.