“Statale 275 Maglie-Leuca altro incidente. Ancora ritardi nella messa in sicurezza”

LECCE - Il consigliere Erio Congedo, vice presidente vicario del Gruppo FI, dopo l’ennesimo incidente stradale sulla Maglie-Leuca, è tornato a sollecitare l’avvio dei lavori e di messa in sicurezza dell’arteria.

“Mi chiedo cosa debba succedere ancora e quanto debba essere lunga la lista delle disgrazie perché finalmente si parta con la cantierizzazione dei lavori di raddoppio e di messa in sicurezza della 275. E ancora mi chiedo che senso abbia parlare di sviluppo del territorio senza un’arteria fondamentale che eviterebbe a migliaia di automobilisti ogni giorno di rischiare la propria incolumità e di mettere a repentaglio quella dei pedoni dei centri di Montesano, Alessano, Montesardo, Lucugnano e Gagliano del Capo, attraversati continuamente da veicoli e mezzi pesanti.”

“Ci sono circa 290 milioni di euro già finanziati -prosegue Congedo- un progetto già esecutivo, motivazioni di natura economica e strategica e soprattutto ragioni imprescindibili di sicurezza che impongono di sbloccare l’opera. Non è possibile che una controversia giudiziaria che non riguarda nemmeno il merito della infrastruttura, ma le modalità di assegnazione dell’appalto, metta a serio rischio un pezzo di futuro del Salento. Così come non è accettabile che continui ad essere, anche in questi giorni, oggetto di strumentalizzazione politica ed elettorale. Sono ai limiti sia l’esasperazione di chi vive a ridosso della 275, lo sconforto dei Sindaci impegnati in prima linea nella battaglia per il raddoppio, che l’attesa degli operatori economici”.

“Quello che è successo oggi -conclude Congedo- sia un motivo ulteriore per partecipare venerdì a Santa Maria di Leuca alla fiaccolata organizzata dal Coordinamento Pro 275 per commemorare le tante vittime di quella strada e per sollecitare l’avvio dei lavori e scongiurare la perdita del finanziamento di Governo e Regione Puglia”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto