Ugento, 'Ecco le attività del Centro Diocesano Vocazioni'

di don Beniamino Nuzzo, Direttore CDV - UGENTO (Le) – Carissimi, nel salutarvi e ringraziarvi cordialmente per il vostro quotidiano e prezioso lavoro anche nell’ambito della pastorale vocazionale, mi permetto di ricordare la natura di alcune attività che il Centro Diocesano Vocazioni sta svolgendo da anni, chiedendovi di portarle a conoscenza degli interessati, di promuoverle e di incoraggiarle, accompagnandole con la preghiera.

· La SCUOLA DI PREGHIERA per ragazzi (dalla terza elementare al primo superiore) per tutti i ragazzi e le ragazze che lo desiderano, specie se ministranti. (presso il Seminario dalle 15,30 alle 17,00 circa). Un’èquipe di Delegati Vocazionali parrocchiali, curerà sia la preparazione degli incontri, sia la stessa animazione.

· Il GRUPPO SAMUEL per ragazzi (dalla quinta elementare alla terza media) che siano motivati a compiere un percorso vocazionale. È opportuno che siano i parroci, sentito il parere degli animatori, a stabilire quali siano i ragazzi idonei per tale cammino, che potrebbe portare ad un eventuale ingresso in seminario. (presso il Seminario dalle 17,30 del sabato alle 12,00 della domenica)

· I WEEKEND VOCAZIONALI per giovani (ragazzi e ragazze dai 15 anni in sú) che desiderano intensificare un cammino che li aiuti a discernere la volontà del Signore.

(Presso il Convento dei Frati Cappuccini - Alessano)

(Gli ultimi due appuntamenti hanno, ovviamente, una natura propedeutica per coloro che intendono entrare in Seminario o in una Casa Religiosa; per tale motivo prego tutti i parroci di segnalare in tempo eventuali ragazzi o giovani desiderosi di vivere tale esperienza)

· I parroci, i sacerdoti, i catechisti e gli educatori, possono contare sulla collaborazione di questo Centro Diocesano per eventuali ritiri vocazionali ai comunicandi e/o cresimandi.

Sono sicuro che accompagnerete con la preghiera tutte queste iniziative, arricchendoci anche di suggerimenti utili per migliorare tali proposte.

Vi saluto fraternamente.