Altamura, workshop gratuito 'Educare i bambini alla felicità'

ALTAMURA - Quando siamo felici funzioniamo meglio! Stiamo bene dal punto di vista psico-emotivo, ci sentiamo fisicamente in forma, la nostra capacità di elaborare le informazioni e prendere decisioni aumenta considerevolmente. Tutto merito della dopamina e della serotonina, due neurotrasmettitori che si attivano anche grazie alle emozioni positive e che agiscono sull’umore e sulle connessioni neurali. Quando questi due ormoni sono in circolo siamo in grado di pensare più velocemente e in modo più creativo, di acquisire una maggiore abilità nelle analisi complesse e nel problemsolving, di vedere e inventare nuovi modi di agire.

La cosa bella è che la positività non è solo una dote innata, ma può essere insegnata con metodo, attraverso esercizi, a volte anche molto semplici. Grazie al meccanismo del rinforzo positivo impariamo a focalizzare la nostra attenzione sulle cose belle che ci accadono, sui nostri punti di forza piuttosto che sulle nostre carenze, e a sviluppare una maggiore resilienza nei confronti delle situazioni negative. Quanto prima iniziamo a far crescere in noi il “seme della positività” maggiori saranno le nostre possibilità di essere individui felici e appagati.

La felicità è “un’abitudine” che s’impara da piccoli e che, se ben radicata, ci rende adulti solidi, capaci, performanti e soddisfatti. La Scuola di Palo Alto da 2 anni sta portando in giro per l’Italia questi assunti fondamentali con l’obiettivo di diffondere ad ampio raggio, attraverso workshop itineranti dal titolo “Educare i Bambini alla Felicità”, i principi che sono alla base della Positive Education, un modello di insegnamento fondato sulla sinergia esistente tra le emozioni positive e l’apprendimento.

Il 25 di ottobre sarà la volta di Altamura(BA),tappa organizzata in collaborazione conASD Ultrattivi, Campus Cresci Bene e FIGC Settore giovanile e scolastico, sponsorizzata daEnfoservice, Gruppo Petilia, Oropan, Studio Dentistico Anna Maria Loiudice, Panetteria della Murgia.

L’ingresso all’evento è gratuito. L’iniziativa è rivolta a educatori e genitori e spiega il ruolo della felicità nella crescita e nello sviluppo personale, illustrando le tecniche e le metodologie per svilupparla e insegnarla.

I risultati che si ottengono sono misurabili in termini di performance scolastiche, di benessere psico-fisico e di determinazione a voler conseguire gli obiettivi prefissati, e l’efficacia della metodologia ha un riscontro scientifico supportato da numerose ricerche e studi a dimostrazione di quanto la positività abbia un ruolo reale all’interno della società.

Educare i bambini alla Felicità

25 Ottobre 2014 dalle ore 16.30 alle ore 19.30

Sede evento: Sala Tommaso Fiore Monastero del Soccorso, Corso Federico II di Svevia 129 - Altamura.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto