Bari in tandem con Roma 2024. Perché no?

di Nicola Zuccaro - All'indomani dell'annuncio della candidatura di Roma - quale sede delle Olimpiadi del 2024 - l'abbinamento di essa con altre città italiane quali Milano, Firenze e Napoli, induce a lanciare, dalle colonne del Giornale di Puglia, il tandem della Capitale con Bari.

Per chi è a digiuno di storia dello sport italiano, il capoluogo pugliese vanta un passato recente, inviso ad altre destinazioni, per aver ospitato, a distanza di 7 anni, un Mondiale di Calcio (1990) e i Giochi del Mediterraneo, questi ultimi nel 1997.

A distanza di un decennio e fino allo scorso Autunno, Bari è tornata ad essere un punto di riferimento per lo sport internazionale.

Prima ancora dei Mondiali Femminili - con un Girone disputatosi al Pala Florio dal 23 settembre al 5 ottobre - Bari con il suo Stadio del Nuoto è stata anche la sede per le Qualificazioni del Settebello alla World League nel 2011 e nel 2013.

Quanto menzionato, rappresenta una parte del ricco curriculum di eventi sportivi ospitati dalla città levantina.

Se ad esso si aggiunge l'evoluzione che Bari ha conosciuto e che sta a tutt'oggi conoscendo sul piano delle infrastrutture e della ricezione alberghiera, ci sarebbero degli ulteriori requisiti per poterne sostenere la sua candidatura a sede di un Girone di Qualificazione e, in particolare, per uno sport di squadra.