ESCLUSIVO | Tony Blair sbarcò a Leuca e disse: “Niente paparazzi!”

(Ph: www.express.co.uk)
di Francesco Greco. S. MARIA DI LEUCA (Le) - L’autunno già intensificava il blu cobalto del mare del mito di Santa Maria di Leuca: era settembre e l’odore intenso della resina dei pini ingravidava l’aria dopo le prime piogge torrenziali. L’antica Leukòs però era ancora colma di turisti (molti fidelizzati), nel porto turistico le grosse barche sonnecchiavano pigre accarezzate dal favonio umido, le celebri ville echeggiavano delle voci dei loro inquilini intenti a pranzare e del tintinnio delle posate. Ristoranti e stabilimenti balneari offrivano i loro menù a base di pesce.

   La sagoma di “The Pelorus”, l’enorme yacht dello statista britannico emerse d’improvviso dalle brume all’orizzonte sud-est (forse proveniva dalla Grecia). Si fermò al largo, fra Punta Meliso e Punta Ristola. Bandiera inglese. Calò in mare un paio di gommoni e aiutati dal mare tranquillo, giunsero a riva. Nessuno dei bagnanti sotto gli ombrelloni del Lido Azzurro ci fece caso. Si proteggevano d’altronde quasi tutti con grossi occhiali scuri.

   Puntarono allo stabilimento “Samarinda”. I camerieri stavano sparecchiando e non sapevano cosa rispondere alla richiesta, in inglese, di una trentina di persone che avevano fame. Una comitiva di trenta “coperti” a quell’ora?

   Fu il titolare, Teo Pirelli, a riconoscere chi chiedeva di pranzare in extremis: l’ex leader inglese Tony Blair, la moglie Cherie, i figli, la scorta, le guardie del corpo. “Nothing paparazzi!”, sorrise l’ex premier laburista di Downing Street. Furono accontentati. Menù a base di pesce, ovvio, molto tranquilli, discreti. All’imbrunire rifecero il percorso inverso e tornarono a bordo. La grossa mole dello yacht sparì all’orizzonte.

   A Leuca, seppure per poche ore, erano tornati i vip e la dolce vita: negli anni Sessanta, sul lungomare Cristoforo Colombo, si era affacciata per una passeggiata la bellissima iraniana Principessa Soraya, futura consorte dello Scià di Persia Reza Palhevi.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto