Napolitano, 'Parlare di voto anticipato porta instabilità'

No ad ulteriore instabilità per il Paese. E' chiaro il messaggio del presidente della Repubblica, nel consueto saluto per gli auguri natalizi alle Alte Cariche dello Stato, che si dice preoccupato per il clima sociale e la mancanza di dialogo nel Paese e 'blinda' le riforme: un passaggio ineludibile per uscire dalla crisi e che non va fermato. Un discorso - commenta il premier Matteo Renzi - "di grande livello e di alto profilo".

"Non possiamo - sostiene il presidente della Repubblica - essere ancora il Paese attraversato da discussioni che chiamerei ipotetiche: se, e quando e come si possa o si voglia puntare su elezioni anticipate, o se soffino venti di scissione in questa o quella formazione politica, magari nello stesso partito di maggioranza relativa", sottolinea Napolitano.

"E' solo tempo e inchiostro che si sottrae" all'affrontare i problemi reali, afferma Napolitano rimarcando come, dallo spettro dell'instabilità "il danno può essere grave". Il governo ha annunciato una non breve serie di azioni di cambiamento, un tasso di volontà riformatrice che ha riscosso riconoscimenti e aperture di credito sul piano internazionale. Si è messo in atto un processo di cambiamento. Non si attenti alla continuità del nuovo corso".

RENZI, DISCORSO DI ALTO LIVELLO - "Un discorso di grande livello, di alto profilo". Matteo Renzi commenta così, al Quirinale, il discorso del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano alle alte cariche dello Stato.