Natale 2014: la Camera di Commercio 'unisce' Taranto

TARANTO -- Anche quest’anno la Camera di commercio di Taranto contribuisce in modo significativo a valorizzare il territorio durante il periodo delle festività natalizie.Lo scorso anno abbiamo simbolicamente adottato Piazza Carmine con  addobbi e luminarie dedicate ai bambini. Quello del 2013 è stato un progetto pilota che, in piena adesione con lo spirito natalizio del dono e della condivisione, ha offerto un primo contributo concreto per incrementare l’attrattività del centro cittadino ed il suo rilancio.

Quest’anno, forti dell’esperienza già maturata, abbiamo voluto allargare il campo d’azione abbracciando le due anime di Taranto: Il Borgo umbertino e la Città vecchia. Un ponte simbolico, ma forte e solido come il Ponte Girevole, tiene insieme per tutto il periodo delle festività natalizie i tesori magnogreci del museo Marta con le testimonianze storiche del Castello Aragonese; gli ipogei dell’Isola con i maestri presepisti della provincia ionica; le eccellenze dell’artigianato e dell’enogastronomia con l’innovazione.


GLI INTERVENTI - Città vecchia: La suggestiva Piazza del Duomo, la facciata barocca di San Cataldo, le murature esterne con le arcate cieche, corrispondenti alle navate laterali, sono state ulteriormente impreziosite con luminarie dal carattere sobrio ed ispirate alla Natività. La Camera di commercio, inoltre, sostiene il programma “Natale nell’Isola” in collaborazione con Isola che Vogliamo, Terra,  Nobilissima Taranto e Arcidiocesi di Taranto.

Il Ponte Girevole: Il più famoso simbolo di Taranto è stato addobbato con l’inserimento di gruppi luminosi in corrispondenza dei lampioni. Un intervento di grande impatto visivo nelle ore serali e notturne, anche finalizzato a valorizzare il Castello Aragonese, uno dei principali attrattori turistici del territorio. In continuità con quanto realizzato sul Ponte Girevole, su Corso Due Mari è stato installato un grande e scintillante albero di Natale di circa 20 metri. E’ la prima volta che un addobbo di questo tipo viene posizionato in quell’area. A tal proposito un ringraziamento particolare va riservato alla Marina Militare per la preziosa collaborazione e la disponibilità.


Il Borgo umbertino: Piazza Garibaldi, polmone verde e cuore pulsante del Borgo, su cui affaccia il museo Marta, è sede dell’intervento più complesso. Gli alberi e la cassa armonica in stile liberty sono stati addobbati con l’inserimento di corpi luminosi. All’interno della cassa armonica l’artista Luciano Greco allestirà un Presepecon materiale riciclato. Piazza Garibaldi ospiterà una mostra mercato dell’artigianato di qualità e delle eccellenze agroalimentari, grazie al fondamentale sostegno del consorzio Interfidi e della Bcc di San Marzano di San Giuseppe e con la partecipazione degli imprenditori agricoli e artigiani e delle associazioni di categoria Confesercenti, Cia, Coldiretti, Confagricoltura, Cna e Confartigianato.

Nell’ambito delle iniziative di co-marketing e promozione del territorio, la Camera di commercio di Taranto sostiene, inoltre, il “Presepe vivente di Faggiano.

Il Natale vedrà ancora in primo piano il progetto Eccellenze in digitaledi Google e Unioncamere che lo scorso 5 dicembre hanno portato a Taranto il digitaltour condotto in collaborazione con la Fondazione Symbola e l’università Ca’Foscari di Venezia. Alcune postazioni della mostra mercato saranno occupate da aziende e realtà impegnate nel progetto con il coinvolgimento dei due digitizers tarantini.