Pakistan, attentato a scuola: 104 vittime. Malala, 'attacco atroce e vile' (VIDEO)

Non termina l'orrore frutto dell'estremismo e del fanatismo. E' drammatico il "bilancio dell'attacco di un commando di kamikaze talebano del TTP alla Scuola pubblica militare di Peshawar salito a 104 morti, di cui 84 bambini". A riferirlo oggi in conferenza stampa il governatore della provincia di Khyber Pakhtunkhwa, Pervez Khattak.

Khattak ha poi decretato tre giorni di lutto provinciale, annunciando che il premier Nawaz Sharif ha lasciato Islamabad per Peshawar per prendere in mano il coordinamento delle operazioni.

I feriti ricoverati sono 83. 60 cadaveri si trovano nell'Ospedale militare della città ed il resto nel Lady reading Hospital.

Sarebbero una decina i militanti che hanno attaccato la Scuola pubblica militare.

'Un attacco atroce e vile''. Così la premio Nobel Malala Yousafzai ha definito il massacro in Pakistan. ''Sono straziata da questo atto di terrorismo assurdo e spietato'', ha aggiunto.

"Abbiamo scelto con attenzione l'obiettivo da colpire con il nostro attentato. Il governo sta prendendo di mira le nostre famiglie e le nostre donne. Vogliamo che provino lo stesso dolore", ha detto il portavoce del movimento, Mohammed Umar Khorasani. Secondo l'ufficio stampa dell'esercito (Ispr) quattro militanti sono morti mentre gli altri sono ora raccolti nell'ultimo dei quattro edifici di cui è composta la scuola. Le forze di sicurezza pachistane hanno circondato l'edificio, impegnandosi in un lungo scontro a fuoco con gli insorti, mentre regolarmente dall'esterno si sentiva il fragore di ripetute esplosioni.