Università, Lemma: vertenza docenti risolta, salvati 3 corsi sanitari tarantini

BARI -- "Il Ministero ha sbloccato i fondi necessari. I docenti avranno il loro giusto riconoscimento economico e i corsi potranno andare avanti, in quanto legati proprio al numero di unità disponibili.
Trova così soluzione, dopo mesi di lavoro pressante esercitato in sede governativa e regionale, la vertenza dei professori dei corsi sanitari tarantini, assi portanti di un'offerta che stava seriamente rischiando di subire un clamoroso taglio in corsa.
Mesi di confronti e sollecitazioni, svolti a tutela di una realtà da potenziare anziché tagliare,  vengono così premiati da una  buona notizia che dà certezze agli studenti tarantini e alle loro famiglie, passando dal legittimo riconoscimento delle spettanze arretrate rivendicate nelle ultime settimane dai docenti della facoltà di Medicina (Scienze Infermieristiche, Fisioterapia e Tecnico per la Prevenzione Ambientale) non più disposti a coprire la sede di Taranto  - anche perché non obbligati - in assenza di certezze sugli arretrati maturati egli ultimi anni.
La disponibilità finanziaria confermata da Roma rende adesso possibile la quantificazione delle spettanze individuali.
La Regione, stando a quanto ho appreso dalla direzione Risorse Finanziarie, sta già procedendo al pagamento delle somme al Policlinico che a sua volta provvederà nel 2015 ad erogarle secondo quanto previsto nel lodo risolto proprio negli ultimi giorni.
Intanto, auspico la convocazione a stretto giro, da parte del Magnifico Rettore e della stessa Amministrazione Universitaria, del Tavolo Tecnico che metta a punto un efficace crono programma della liquidazione delle spettanze!
Così in una nota il consigliere regionale PD Anna Rita Lemma.