Bari: Brandi e Palone ricevono delegazione della Repubblica dell'Azerbaigian

BARI - Questa mattina il vicesindaco Vincenzo Brandi e l’assessora allo Sviluppo economico Carla Palone hanno ricevuto a Palazzo di Città una delegazione della Repubblica dell’Azerbaigian in visita ufficiale nella città di Bari. A capo della delegazione azera l’ambasciatore Vaqif Sadiqov, accompagnato per l’occasione dal presidente del consiglio della regione del Sumqait Abulfaz Babayev e dal secondo segretario e responsabile degli Affari economici Zaur Qadimaliyev.
Durante il colloquio i presenti hanno concordato sulla volontà comune di proseguire e approfondire le relazioni istituzionali e commerciali tra la Repubblica dell’Azerbaigian e la Repubblica Italiana con un focus specifico sul tessuto commerciale e industriale barese.
Il vicesindaco Brandi ha salutato con favore l’avvio della sinergia istituzionale tra i due Paesi, che rinnova l’accordo già siglato nel 2004: “L’amministrazione comunale di Bari si farà garante di questo rapporto istituzionale per promuovere lo sviluppo di accordi commerciali che favoriscano investimenti sul nostro territorio assicurando la semplificazione dei processi amministrativi e burocratici”.

A seguire l’assessora Palone ha accompagnato la delegazione azera in una serie di incontri istituzionali con i vertici di Camera di Commercio e Confindustria per illustrare il partenariato  economico e produttivo della terra di Bari. “Siamo molto contenti di recepire l’interesse di investitori stranieri per il nostro territorio - ha dichiarato l’assessora - e soprattutto per le nostre aziende. L’Azerbagian, come appare chiaro dai dati illustrati oggi, può contare su una crescita economica costante negli ultimi anni anche con una buona presenza di imprenditori italiani sul territorio. Dal canto nostro, insieme alle associazioni di categoria, abbiamo mostrato la più ampia disponibilità ad intensificare i rapporti commerciali esistenti.  con particolare riferimento ai settori di loro maggiore interesse, tra cui il tessile, l’agroalimentare, i trasporti e le telecomunicazioni. Il prossimo appuntamento comune sarà sicuramente il palcoscenico dell’EXPO 2015, dove la nostra città sarà presente con l’associazione Cuore delle Puglie, che ad oggi conta su una rete di 37 Comuni. Quanto alla nostra città, abbiamo invitato l’ambasciatore Sadiqov a valutare la possibilità che la Repubblica dell’Azerbaigian partecipi alla prossima edizione della Fiera del Levante per promuovere il sistema culturale e imprenditoriale azero e rafforzare i rapporti con gli imprenditori locali”.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto