Istat: disoccupazione in calo al 12,9%. Esulta Renzi

ROMA - Il tasso di disoccupazione a dicembre risulta in forte calo, scendendo al 12,9%, in diminuzione di 0,4 punti percentuali su novembre. E' quanto rileva l'Istat nelle stime, spiegando come si tratti del "primo segnale di contrazione" dopo "un periodo di crescita che si è protratto nella seconda metà dell'anno". E' il valore più basso da settembre.
Il tasso di disoccupazione dei 15-24enni a dicembre del 2014 segna una decisa riduzione, calando al 42%, il valore più basso da dicembre del 2013, quindi da un anno. Solo a novembre era al 43%, la diminuzione su base mensile è quindi pari a un punto percentuale.

Gli occupati a dicembre tornano a salire, crescendo di 93 mila unità in un mese (+0,4%), riportandosi, dopo due cali consecutivi, a valori vicini a quelli registrati a settembre. Lo comunica l'Istat nelle stime. L'Istituto rileva un rialzo anche su base annua, con un aumento di 109 mila occupati (+0,5%).
Commenta così Renzi su Twitter gli effetti del Jobs Act: "Centomila posti di lavoro in più in un mese. Bene. Ma siamo solo all'inizio. Riporteremo l'Italia a crescere #lavoltabuona".

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto