Luca Guadagnini tra musica e sociale: al Giornale di Puglia presenta il nuovo singolo Parole

di Marco Masciopinto - “Parole” è il nuovo brano inedito del cantautore romano Luca Guadagnini. Prodotto da Pierluigi Germini (produttore artistico di Gigi D'Alessio), “Parole” (etichetta GGD – distribuzione Sony) è il secondo singolo estratto dall'album 'Tornerà L'Aurora', una raccolta di 7 brani che prende il nome proprio dalla bimba del cantautore Aurora, scomparsa prematuramente in tenera età.

Cosa racconta il tuo nuovo singolo 'Parole’?
Parole è un brano che racconta l’esperienza di vita di un ragazzo (IO) nato “in mezzo alla strada” ovvero nei sobborghi di periferia dove non esistono molte regole e si vive alla giornata con il gruppo di amici un po sbandati ecc..  poi il percorso di vita però cambia quando questo giovane cresce e vede il desiderio di seguire le “orme” del padre che è stato comandante della polizia e decide così di arruolarsi nel corpo di ps. Durante la vita quotidiana oltre ad essere un artista svolge il servizio in volante e stando in quella periferia romana ha a che fare anche con gioventù che commette errori in continuazione e che lui dovrebbe punire…. ma ricordando il suo passato decide di aiutare questi giovani semplicemente parlandogli e non punendoli con un verbale o quant'altro….quindi succede che in un posto di blocco ferma un ragazzo che aveva bevuto e anziché sospendere la patente lo riaccompagna a casa dai suoi genitori...

Gigi D'Alessio e Luca Guadagnini
Com'è nata la collaborazione con Gigi D'Alessio? 
Con Gigi ci siamo conosciuti in un evento e da li è nata un’amicizia anche perché io ho sempre collaborato con il suo storico arrangiatore Adriano Pennino, ma non lo avevo mai conosciuto, ci siamo subito intesi artisticamente ed è nata una fantastica collaborazione tanto è vero che è diventato il mio supervisore artistico.. Gigi è una gran bella persona

'Tornerà l'Aurora', un disco in ricordo di tua figlia. E' stato difficile superare quei giorni? 
Questo è il punto più dolente che…. ahimè, non manca ma nelle mie interviste ma è giusto che si sappia… Dunque Tornerà l’Aurora è un disco prodotto e messo sul mercato per raccogliere i fondi per il reparto di neonatologia medica e chirurgica dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma… reparto dove era ricoverata mia figlia Aurora che ho perso nel febbraio del 2009 a soli 2 anni di vita a causa di un terribile tumore infantile… In questo disco, dove vede la collaborazione di tutta la mia band con la direzione artistica del maestro Pennino, ci sono 7 brani inediti tra cui Tornerà l’Aurora che è un brano molto personale e che non amo molto riproporre dal vivo… parla del mio percorso insieme a lei, dentro e fuori l’ospedale, momenti belli e momenti brutti… insomma un po quello che è stato. La cosa che mi fa immensamente piacere è che grazie al disco e al mio evento rock per un bambino che faccio ogni anno, al citato nosocomio gli abbiamo dato oltre 100 mila euro!…

Stai pensando ad un prossimo album?
​''​Si​ sono a lavoro ​sul prossimo singolo ​ma non posso svelare ancora la data d'uscita. Comunque vi posso garantire​, ​che sarà un altro ​bellissimo album''.​

La vetrina sanremese ti affascina? 
Il Festival mi ha sempre affascinato… forse perché è quella vetrina inarrivabile che ogni artista emergente e non vorrebbe cavalcare  …. Anche con tutte le sue critiche negative che di anno in anno si evolvono sempre più​,​ rimane sempre un evento quasi istituzionale a cui aspiro ​da s​empre… chissà''.​