Luca Guadagnini tra musica e sociale: al Giornale di Puglia presenta il nuovo singolo Parole
di Marco Masciopinto - “Parole” è il nuovo brano inedito del cantautore romano Luca Guadagnini. Prodotto da Pierluigi Germini (produttore artistico di Gigi D'Alessio), “Parole” (etichetta GGD – distribuzione Sony) è il secondo singolo estratto dall'album 'Tornerà L'Aurora', una raccolta di 7 brani che prende il nome proprio dalla bimba del cantautore Aurora, scomparsa prematuramente in tenera età.
Cosa racconta il tuo nuovo singolo 'Parole’?
Parole è un brano che racconta l’esperienza di vita di un ragazzo (IO) nato “in mezzo alla strada” ovvero nei sobborghi di periferia dove non esistono molte regole e si vive alla giornata con il gruppo di amici un po sbandati ecc.. poi il percorso di vita però cambia quando questo giovane cresce e vede il desiderio di seguire le “orme” del padre che è stato comandante della polizia e decide così di arruolarsi nel corpo di ps. Durante la vita quotidiana oltre ad essere un artista svolge il servizio in volante e stando in quella periferia romana ha a che fare anche con gioventù che commette errori in continuazione e che lui dovrebbe punire…. ma ricordando il suo passato decide di aiutare questi giovani semplicemente parlandogli e non punendoli con un verbale o quant'altro….quindi succede che in un posto di blocco ferma un ragazzo che aveva bevuto e anziché sospendere la patente lo riaccompagna a casa dai suoi genitori...
Com'è nata la collaborazione con Gigi D'Alessio?
Con Gigi ci siamo conosciuti in un evento e da li è nata un’amicizia anche perché io ho sempre collaborato con il suo storico arrangiatore Adriano Pennino, ma non lo avevo mai conosciuto, ci siamo subito intesi artisticamente ed è nata una fantastica collaborazione tanto è vero che è diventato il mio supervisore artistico.. Gigi è una gran bella persona
'Tornerà l'Aurora', un disco in ricordo di tua figlia. E' stato difficile superare quei giorni?
Questo è il punto più dolente che…. ahimè, non manca ma nelle mie interviste ma è giusto che si sappia… Dunque Tornerà l’Aurora è un disco prodotto e messo sul mercato per raccogliere i fondi per il reparto di neonatologia medica e chirurgica dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma… reparto dove era ricoverata mia figlia Aurora che ho perso nel febbraio del 2009 a soli 2 anni di vita a causa di un terribile tumore infantile… In questo disco, dove vede la collaborazione di tutta la mia band con la direzione artistica del maestro Pennino, ci sono 7 brani inediti tra cui Tornerà l’Aurora che è un brano molto personale e che non amo molto riproporre dal vivo… parla del mio percorso insieme a lei, dentro e fuori l’ospedale, momenti belli e momenti brutti… insomma un po quello che è stato. La cosa che mi fa immensamente piacere è che grazie al disco e al mio evento rock per un bambino che faccio ogni anno, al citato nosocomio gli abbiamo dato oltre 100 mila euro!…
Stai pensando ad un prossimo album?
''Si sono a lavoro sul prossimo singolo ma non posso svelare ancora la data d'uscita. Comunque vi posso garantire, che sarà un altro bellissimo album''.
La vetrina sanremese ti affascina?
Il Festival mi ha sempre affascinato… forse perché è quella vetrina inarrivabile che ogni artista emergente e non vorrebbe cavalcare …. Anche con tutte le sue critiche negative che di anno in anno si evolvono sempre più, rimane sempre un evento quasi istituzionale a cui aspiro da sempre… chissà''.
Cosa racconta il tuo nuovo singolo 'Parole’?
Parole è un brano che racconta l’esperienza di vita di un ragazzo (IO) nato “in mezzo alla strada” ovvero nei sobborghi di periferia dove non esistono molte regole e si vive alla giornata con il gruppo di amici un po sbandati ecc.. poi il percorso di vita però cambia quando questo giovane cresce e vede il desiderio di seguire le “orme” del padre che è stato comandante della polizia e decide così di arruolarsi nel corpo di ps. Durante la vita quotidiana oltre ad essere un artista svolge il servizio in volante e stando in quella periferia romana ha a che fare anche con gioventù che commette errori in continuazione e che lui dovrebbe punire…. ma ricordando il suo passato decide di aiutare questi giovani semplicemente parlandogli e non punendoli con un verbale o quant'altro….quindi succede che in un posto di blocco ferma un ragazzo che aveva bevuto e anziché sospendere la patente lo riaccompagna a casa dai suoi genitori...
![]() |
| Gigi D'Alessio e Luca Guadagnini |
Con Gigi ci siamo conosciuti in un evento e da li è nata un’amicizia anche perché io ho sempre collaborato con il suo storico arrangiatore Adriano Pennino, ma non lo avevo mai conosciuto, ci siamo subito intesi artisticamente ed è nata una fantastica collaborazione tanto è vero che è diventato il mio supervisore artistico.. Gigi è una gran bella persona
'Tornerà l'Aurora', un disco in ricordo di tua figlia. E' stato difficile superare quei giorni?
Questo è il punto più dolente che…. ahimè, non manca ma nelle mie interviste ma è giusto che si sappia… Dunque Tornerà l’Aurora è un disco prodotto e messo sul mercato per raccogliere i fondi per il reparto di neonatologia medica e chirurgica dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma… reparto dove era ricoverata mia figlia Aurora che ho perso nel febbraio del 2009 a soli 2 anni di vita a causa di un terribile tumore infantile… In questo disco, dove vede la collaborazione di tutta la mia band con la direzione artistica del maestro Pennino, ci sono 7 brani inediti tra cui Tornerà l’Aurora che è un brano molto personale e che non amo molto riproporre dal vivo… parla del mio percorso insieme a lei, dentro e fuori l’ospedale, momenti belli e momenti brutti… insomma un po quello che è stato. La cosa che mi fa immensamente piacere è che grazie al disco e al mio evento rock per un bambino che faccio ogni anno, al citato nosocomio gli abbiamo dato oltre 100 mila euro!…
Stai pensando ad un prossimo album?
''Si sono a lavoro sul prossimo singolo ma non posso svelare ancora la data d'uscita. Comunque vi posso garantire, che sarà un altro bellissimo album''.
La vetrina sanremese ti affascina?
Il Festival mi ha sempre affascinato… forse perché è quella vetrina inarrivabile che ogni artista emergente e non vorrebbe cavalcare …. Anche con tutte le sue critiche negative che di anno in anno si evolvono sempre più, rimane sempre un evento quasi istituzionale a cui aspiro da sempre… chissà''.

