Nuova scuola elementare a Fesca-San Girolamo: la giunta approva il progetto preliminare per 3 milioni

BARI - Su proposta dell’assessore ai Lavori pubblici Pino Galasso, la giunta comunale ha approvato questa mattina il progetto preliminare per la realizzazione di un nuovo plesso scolastico all’interno dell’area recintata della scuola Duse a San Girolamo. Il progetto, per un importo complessivo di 3milioni di euro, prevede la costruzione di dieci nuove aule che ospiteranno gli alunni della scuola elementare che dallo scorso settembre sono stati trasferiti dall’edificio di via Bellezza a Fesca - una struttura privata in locazione per la quale sono stati rilevati problemi di agibilità - nella scuola materna e media Duse in via San Girolamo.

Il progetto preliminare riguarda, oltre alla realizzazione di 10 aule scolastiche, la costruzione di ambienti destinati agli uffici e ai laboratori, di una sala teatro, della mensa, la biblioteca, e la palestra, con gli annessi servizi igienici. L’edificio da realizzarsi avrà caratteristiche tecniche in linea con le più recenti normative in tema di risparmio energetico (classe A) e sarà completato con la sistemazione delle aree scoperte a verde con camminamenti carrabili e pedonali.

“Oggi, con l’approvazione del progetto per la nuova scuola elementare a Fesca-San Girolamo - commenta l’assessora alle Politiche educative e giovanili Paola Romano - manteniamo una promessa fatta all’atto del nostro insediamento. In questo modo, dopo anni di soluzioni temporanee, i residenti avranno finalmente a disposizione una scuola elementare moderna e funzionale per i loro bambini. Ringrazio i docenti e i genitori che in questi mesi, nonostante i disagi legati al trasferimento della scuola elementare nell’edificio della Duse, hanno avuto sempre un comportamento costruttivo mantenendo aperto il dialogo e il confronto con l’amministrazione comunale”.

Durante il periodo necessario alla costruzione del nuovo plesso, si interverrà comunque sulla scuola Duse, frequentata oggi anche dagli alunni delle elementari, per consentire a loro e al personale tecnico e docente  di disporre di ambienti idonei per le attività scolastiche.
“Grazie all’impegno della ripartizione Ragioneria - dichiara l’assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso - è stato possibile individuare circa 100mila euro da destinare agli interventi di manutenzione straordinaria che interesseranno la scuola Duse, così da renderla più accogliente e confortevole già con l’avvio del prossimo anno scolastico. In particolare, saranno realizzate pareti divisorie, alcune delle quali in vetro per favorire una buona illuminazione degli ambienti, nuove aule scolastiche e nuovi uffici. Sento di dover rivolgere un ringraziamento speciale ai tecnici della ripartizione Lavori pubblici che in tempi veramente ristretti hanno predisposto il progetto preliminare approvato oggi dalla giunta studiandone tutti gli aspetti specialistici sotto il profilo architettonico, strutturale, impiantistico, con una particolare attenzione al verde e alla sicurezza”.