Andria, in arrivo il Campionato Europeo di Taekwondo Itf. L'Ass. Chieppa: “Torneo prestigioso, grande opportunità per la città”

di Luca Losito - La città si prepara ad accogliere un altro evento sportivo di grande prestigio. I crismi dell’ufficialità si sono schiusi ormai da tempo, ed ora, è possibile rivelare i primi dettagli su quest’attesa manifestazione di carattere internazionale: il Campionato Europeo di Taekwondo Itf si svolgerà ad Andria, nell’abituale sede del PalaSport, dal 27 aprile al 3 maggio. Tutto questo è stato reso possibile dal prezioso lavoro dell’Assessorato allo Sport, che ha coordinato la cura dei dettagli con l’Asd Federico II di Svevia di Barletta, la Fitsport (Federazione Italiana Taekwondo Itf & Sport ), la Eitf (Federazione Europea Taekwondo Itf), la Itf (Federazione Internazionale Taekwondo) e l’Opes Italia (Organizzazione per l’Educazione allo Sport). Il torneo regalerà grande visibilità alla città, notevoli ricadute positive sul terrtorio e, per gli appassionati, la possibilità di fruire di una competizione di eccellente livello tecnico.

Per rendere meglio l’idea della portata dell’evento, è bene snocciolare un po’ di numeri: 30 le nazioni partecipanti, 900 gli atleti in gara per le 5 categorie in concorso (da children a adult, divise anche per genere maschile e femminile), 70 gli arbitri internazionali per i 7 giorni di durata complessiva. La rete di organizzazioni coinvolte garantirà ad Andria una visibilità mediatica davvero notevole: promozione dell’evento in Tv, articoli su testate locali e nazionali, dirette streaming sul canale web europeo e non solo. Anche l’afflusso economico per il territorio, di conseguenza, sarà importante: 20 hotel coinvolti per l’alloggio di atleti e staff tecnici, concrete possibilità lavorative per attività gastronomiche e turistiche locali. Opportunità senz’altro gradite alle realtà presenti nel territorio, specie considerando il non facile momento economico. Infine, il titolo europeo in palio e la presenza di cotanti atleti, assicurerà una kermesse d’altissimo profilo.

Dunque, continua il ciclo di eventi sportivi prestigiosi nella città di Andria. L’Assessore allo Sport, Giuseppe Chieppa, ha così commentato l’evento: “Siamo molto felici di poter ospitare ad Andria il Campionato Europeo di Taekwondo Itf, dopo aver proposto in maniera tempestiva la candidatura della città agli enti preposti. Un torneo importante tanto per il lato sportivo quanto per le ricadute economiche e mediatiche che offrirà alla città. Inoltre, l'evento ci permette di arricchire la mole di avvenimenti sportivi offerti alla città. Una mossa non casuale, prevista nel piano di lavoro tracciato dall’Amministrazione e da me personalmente, che intende promuovere un percorso di crescita costante della cultura sportiva, volto a fornire una chiara impronta educativa, in particolar modo ai giovani, tramite l’entusiasmo e i sani valori che forse solo la competizione sportiva è in grado di generare in una maniera così spontanea”.