Intervista esclusiva al Wedding planner più accreditato d’Italia: Erno Rossi

di Adam Rizzi - Un’intervista davvero esclusiva al wedding planner dei Vip romani: serietà, umiltà, passione per il proprio lavoro e amore verso il prossimo sono i tratti distintivi che contraddistinguono Erno Rossi, il quale riesce a coniugare con estrema bravura professionalità lavorativa con la responsabilità del buon padre di famiglia. Ripercorreremo in un clima pieno di emozione le tappe che hanno condotto Erno ad affermarsi come punto di riferimento per la realtà italiana con la creazione della sua “E.D.S. W.P. Eventi”, coadiuvato dalle sue due figlie: Denise e Siria. Erno dichiara espressamente di sentirsi davvero orgoglioso di essere stato intervistato dal Gdp perché la Puglia è la terra di origine della sua cara amata mamma e porta con sé i ricordi più belli della propria infanzia.

Lei è a tutti noto come il wedding planner dei Vip romani: quando è nata la sua passione per il Wedding Planner?
Innanzitutto tengo a precisare che l’etichetta “W.P. dei Vip romani” è una cosa che non mi appartiene: io sono W.P. ed hair stylist. Faccio da sempre questo mestiere per tutti mettendoci il cuore. Io mi sono sempre occupato di organizzare eventi per la mia famiglia per poi avere la fortuna di organizzare i matrimoni dei personaggi del mondo dello spettacolo tra i quali quelli di Ludovica Scarpa Basteri (figlia della Marchesa D’Aragona Daniela del Secco), Micol Olivieri e Mary Calvi.
Le figlie di Erno: Denise e Siria
Sebbene lei sia nato e viva da sempre a Roma le sue origini sono pugliesi…
Sì, io sono nato e cresciuto a Roma: ho origini pugliesi da parte della mia mamma. Io amo la Puglia ed è sempre nel mio cuore: essa in buona parte è la mia terra perché ho trascorso tutte le mie estati nella città pugliese di Barletta (luogo di origine della mia mamma). Sono davvero orgoglioso delle mie origini.

Lei è il fondatore della “ E.D.S. W.P. Eventi”, realtà imposta ormai a livello nazionale: ci parli di questa sua creazione
“E.D.S.” nasce da “Eventi Davvero Speciali” ed è l’acronimo delle mie due amate figlie: Denise ( 20 anni) e Siria (10 anni). La “E.D.S.” nasce per l’appunto dall’immenso amore che io nutro per loro: in modo particolare Denise, ragazza davvero molto caparbia, tenace e puntigliosa, mi segue da sempre in questo mio progetto, ed è proprio solo grazie al suo appoggio io ho iniziato ad intraprendere questo percorso. Ed è proprio a Denise che io voglio trasmettere la mia passione: di fatti le farò frequentare un corso di W.P. con Angelo Garini, che io tanto ammiro.

Quali sono a suo avviso le doti di un buon W.P. ?
Molta creatività, fantasia, lavorare sempre e solo con il cuore e riuscire a soddisfare in pieno tutte le esigenze richieste dai clienti. Un buon W.P. deve essere anche una persona molto pronta a gestire eventuali imprevisti che possono sorgere durante un evento.
Erno posa in riva al mare
Tra le ultime richieste Vip figurano personaggi di spicco quali Gianalberto Scarpa Basteri e sua moglie Ludovica Leuzzi del Secco, figlia della Marchesa D’Aragona Daniela del Secco: lei che ricordi porta dentro di sé di questa esperienza?
Per me è stato un onore organizzare, insieme a mia figlia Denise, il matrimonio della figlia della Marchesa, che rappresenta una delle sue gioie più immense. Sicuramente porto dentro di me ricordi meravigliosi e bellissimi: è stato un matrimonio organizzato in pieno rispetto da ambo le parti. È stato un giorno davvero molto emozionante a livello mediatico. E il magnifico Palazzo Ferrajoli ha fatto da splendida cornice.

La Marchesa D’Aragona Daniela del Secco è una donna di grande spessore: cosa vi accomuna e vi lega? In quale circostanza avete avuto modo di conoscervi per la prima volta?
Ci accomuna l’umiltà, la sincerità, la schiettezza ed una grande stima e rispetto reciproco. Siamo molto legati io e la Marchesa: è una persona che mi ha dato molto a livello di esperienza nella vita; mi ha aperto mondi mai prima esplorati per mezzo dei suoi consigli, per me davvero così importanti. Ci siamo conosciuti al “Sorridendo onlus”: la Marchesa era intenta nella selezione di un W.P. per il matrimonio di sua figlia Ludovica: è stato come si suol dire “amore a prima vista”. Sono stato presentato alla Marchesa da Giampaolo Celli; in seguito abbiamo avuto un colloquio al St. Regis Hotel di Roma e da lì è nato il tutto: ci siamo intesi subito.

Quali tra i tanti matrimoni Vip da lei organizzati ricorda con più passione?
Senz’altro il 2014 è stato un anno per me molto fecondo e importante perché ho avuto l’onore e il piacere di organizzare tre matrimoni davvero eccezionali che sono, rispettivamente, quello di Micol Olivieri, Ludovica Scarpa Basteri ed infine quello di Mary Calvi. Sono stati tre matrimoni diversi tra di loro per stile, gusto e progettazione; e questo ha fatto sì che io potessi cimentarmi ed esprimermi in ben situazione diverse: in particolar modo il matrimonio di Ludovica è stato un ricevimento all’insegna dell’eleganza, classe, sobrio ed eccellente; il matrimonio di Mary Calvi, invece, è stato un matrimonio moderno, sul colore del tiffany ed argento, allegro e fresco; per finire il matrimonio di Micol Olivieri è stato un ricevimento “Romantic-Shabby”.
Quale è stato il suo primo lavoro in qualità di W.P.?
È stato il matrimonio di Pamela Petrarolo (“Non è la Rai) nel 2011. A quell’epoca non svolgevo la professione di W.P. come vero e proprio lavoro ma per passione. Sono stato, tra l’altro, il suo acconciatore e testimone di nozze. È stato un matrimonio davvero originale e molto divertente dallo stile americano. Come amo definirlo io “il suo matrimonio è stato un sorriso”.

In che modo lei riesce a coniugare professionalità lavorativa e responsabilità di padre?
Devo ammettere che in questo sono molto supportato dalle mamme delle mie due figlie (in tono molto emozionato). L’amore per le mie figlie è la luce dei miei occhi. Io non amo assolutamente fare vita mondana: non appena riesco a liberarmi dai miei numerosissimi impegni corro da Denise e da Siria.

Domenica 1 Marzo 2015 alle 17:30 lei sarà impegnato nell’ evento targato “Fashion Contest” all’Aurum di Pescara: di cosa si tratta? E quali nomi celebri figureranno?
È un evento strutturato sulla moda a scopo benefico per supportare un ragazzo di nome Federico Cetrullo, il quale ha subito un incidente e deve essere operato in Svizzera. Devo ammettere che questo evento mi prende il cuore perché sono stato contattato da Doriana Roio Managment e Simone Racioppo. Tra i vari nomi celebri figureranno i già citati Doriana Roio e Simone Racioppo e colui che mi rende orgogliosissimo per la sua presenza: lo stilista di Alta Moda Gianluca Mannara. Io e la mia adorata figlia Denise rivestiremo i panni di giurati.

Denise ed Erno
Lei afferma di credere molto nei giovani: a suo avviso ci sono giovani talenti deputati a divenire grandi professionisti nel campo della moda?
Io lotto per i giovani e credo si debba dar maggior spazio alla loro vena creativa. Stilisti emergenti in Italia ce ne sono anche se purtroppo bisogna ammettere che nel nostro Paese è molto difficile poter emergere: nomi che, a mio avviso, potranno essere portati molto in alto sono Gianluca Mannara, Doriana Roio, Simone Racioppo e Giuseppe D’Urso.

Purtroppo Roma non è solo teatro di eventi glamour: recentemente la Barcaccia del Bernini è stata scenario di inaudito vandalismo da parte dei tifosi olandesi: un pensiero personale a riguardo
Io vivo a Roma e adoro la mia città. Qualsiasi sia la città, il paese o zona secondo me la cosa peggiore è distruggere o imbrattare i muri. Ciò che mi fa più male è il fatto che la Barcaccia sia stata sfregiata dopo una partita di calcio: io adoro lo sport tant’è che sono anche insegnante diplomato in danze latino-americane e non tollero assolutamente questo, mi fa rabbia. Per me è un atto vandalico e va punito inserendo questi ragazzi in una casa di recupero che possa aiutarli nel loro reinquadramento in società.

Quali valori e consigli lei potrebbe trasmettere a tutti coloro i quali piacerebbe intraprendere il suo stesso percorso?
Il mio consiglio più grande è quello di intraprendere questa mia strada con amore e passione. L’umiltà è il valore più importante nella vita, non bisogna mai sentirsi arivati perché c’è sempre da imparare.

Progetti futuri e un sogno nel cassetto…
Progetti in cantiere è sicuramente quello di effettuare Corsi di W.P. a Pescara: sto condividendo questo progetto con Doriana Roio e Simone Racioppo. Il nostro obiettivo è quello di fare Corsi diversi dal solito, ovvero più pratici al fine di realizzare al meglio il lavoro di un buon W.P. Questi Corsi vedranno come docenti, tra gli altri, Gianluca Mannara e il Wedding Photographer Andrea Cofano (che, tra le altre cose, si è occupato del matrimonio di Micol Olivieri); mia figlia Denise seguirà questo corso con me più a livello amatoriale. Il mio primo sogno nel cassetto è seguire un Master con il più famoso W.P. americano Preston Bailey ed un Master con il più famoso W.P. italiano Angelo Garini. Hanno tra loro stili diversi: la differenza più lampante è che in America è tutto più accentuato: dal lighting design al flower design. Ci sono tecnologie più avanzate. Basti pensare che in Italia la figura del W.P. si è affermata a pieno titolo da solo 15-20 anni mentre in America ha spopolato da ben oltre 30 anni. Il mio secondo sogno nel cassetto è quello di organizzare un matrimonio o un Corso nella terra che io così tanto adoro ed amo: la Puglia.

(Ph: Andrea Cofano)

1 Commenti

Nuova Vecchia

Modulo di contatto