Lecce: una matita e un nastro arancio per dire no al razzismo

LECCE - Ha preso il via oggi anche a Lecce l'Undicesima Settimana d'azione contro il razzismo organizzata e promossa da Unar (Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali) e che si concluderà il prossimo 22 marzo. Si tratta di una campagna di sensibilizzazione contro tutte le forme di razzismo e di intolleranza, con l’obiettivo di promuovere i valori di una società aperte ed inclusiva, fondata sul dialogo interculturale.

All'iniziativa ha aderito anche il Comune di Lecce che è pronto a fare la sua parte grazie, soprattutto, all'impegno e alle attività dei bambini. Saranno loro gli autentici protagonisti, i portatori di questo significativo messaggio di  solidarietà.

Il Comune di Lecce ha organizzato alcune iniziative all’interno di un programma unitario chiamato “Disegniamo insieme il futuro nel giardino delle fiabe e dei giochi del mondo”. Nel pomeriggio di oggi – durante i lavori del Consiglio comunale dei ragazzi - il vicesindaco Carmen Tessitore ha lanciato il progetto del Giardino delle fiabe e dei giochi del mondo, rimarcandone i valori  fondamentali e il suo significato:  “Intendiamo realizzare il giardino delle fiabe e dei giochi del mondo in un’area verde da decorare con installazioni ispirate alle fiabe italiane e straniere: è questo il sogno che inseguiranno i bambini leccesi”.

Al termine della seduta consiliare, i baby consiglieri - affiancati dal vicesindaco Carmen Tessitore, dall’assessore Alessandro Delli Noci e dalla Consigliera comunale, Giordana Guerrieri - si sono recati in piazza Sant’Oronzo, dinnanzi all'albero di ulivo, simbolo ed orgoglio della nostra terra messa in pericolo dal parassita della Xylella, e simbolo anche della pace universale, una pace minacciata dai sentimenti di discriminazione e di razzismo: accanto a loro anche alcuni bambini stranieri che da anni vivono a Lecce – coinvolti dalla Cooperativa Raggio di Sole – che hanno condiviso questo sentimento di gioia e solidarietà.

Tutti assieme, hanno appeso all’albero d’Ulivo le matite colorate con un nastro arancio (le matite di tutti i colori intendono esaltare il valore della differenza;  arancio, invece è il colore scelto per la campagna di sensibilizzazione). Un gesto forte e simbolico allo stesso tempo. Sono i bambini, infatti, a disegnare il loro stesso futuro che è nelle loro mani. Non a caso nel logo dell'iniziativa trovano spazio tante mani colorate. Accanto all'albero d'Ulivo, inoltre, è stato posizionato un totem trifacciale.

Ma le iniziative in programma per la Settimana d'azione contro il razzismo non terminano certo qui.
Il prossimo appuntamento è fissato per mercoledì 18 marzo, alle ore 11,  quando è prevista una suggestiva coreografia animata dal titolo “Girotondi in..Arancio”, realizzata da circa 250 bambini della scuola elementare De Amicis di Lecce che creeranno sull'ovale di piazza Sant'Oronzo una spirale con un enorme telo arancione per dire “no” al razzismo.