ActionAid, Taranto: un questionario per restituire un futuro a Villa Peripato

TARANTO - E’ partita in questi giorni la consultazione dei cittadini di Taranto sul futuro di Villa Peripato. Gli storici giardini costituiscono da sempre un importante punto di ritrovo per tutta la comunità cittadina. Tuttavia, con il tempo, trasformazioni urbanistiche, incendi e smottamenti, ne hanno cambiato il volto, mettendo a rischio di degrado ed abbandono un bene storico e ambientale di grande valore. Attualmente, i giardini sono in fase di recupero eco-ambientale e archeologico e una parte di essi è chiusa al pubblico.

Proprio per queste ragioni, Villa Peripato è il luogo della città scelto dai partecipanti  a “Il diritto di cambiare dal basso”, progetto finanziato dalla Regione Puglia tramite il programma Puglia Capitale Sociale. Curato da ActionAid Gruppo Locale di San Marzano di San Giuseppe, Link Taranto, Arci Taranto, I-Care Taranto e Azione Cattolica,  l’obiettivo de “Il diritto di cambiare dal basso” è quello di promuovere negli ambiti territoriali di Taranto, Lecce e Bari, i valori della cittadinanza attiva e della partecipazione fra i giovani. Gli strumenti scelti per coinvolgere i cittadini nel governo della “cosa pubblica” sono i percorsi partecipativi e i laboratori di cittadinanza attiva.

Proprio da queste occasioni di incontro e dibattito, è sorta l’idea di riqualificare Villa Peripato, interrogando sul futuro ideale che immaginano per la propria Villa i primi fruitori di questo spazio, ovvero i cittadini.  Sarà possibile esprimere il proprio parere e portare la propria idea per la Villa, rispondendo entro l’11 maggio ad un veloce questionario disponibile sulla piattaforma https://it.surveymonkey.com/s/actionaid_villaperipato, oppure in versione cartacea, grazie agli attivisti che lo distribuiranno nei prossimi fine settimana (25/26 aprile, 2/3 e 9/10 maggio) all’interno di Villa Peripato.

I risultati del questionario e le idee proposte dai cittadini verranno condivise con le istituzioni locali in un incontro pubblico previsto per la fine di maggio.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto