Juve, dimentica Parma: ora c’è la Champions. Bianconeri in campo questa sera allo Stadium contro il Monaco
di Piero Ladisa – Per continuare a coltivare il sogno della Champions, la Juventus non dovrà più commettere quegli errori di atteggiamento che ne hanno contraddistinto l’ultima gara disputata a Parma. Un match dove la troppa superficialità espressa dai campioni d’Italia in carica ha premiato la squadra di Donadoni, capace di ottenere una vittoria assolutamente impreventivabile alla vigilia.Nonostante la sorte sia stata benevola al momento del sorteggio per l’accoppiamento dei quarti, la fortuna bisogna sapersela costruire e i bianconeri dovranno dimostrare in campo di essere in grado di prolungare la loro permanenza in Europa. In primis non dovrà essere commesso l’errore di sottovalutare il Monaco. La squadra del Principato, a dispetto dell’appellativo di ‘Cenerentola’ che gli è stato attribuito, ha vinto il proprio di Champions e negli ottavi ha fatto fuori l’Arsenal, togliendosi la soddisfazione di battere i Gunners all’Emirates. Un avversario, dunque, da prendere con le dovute cautele.Lo sa bene Max Allegri che predica calma e attenzione: “Il Monaco è l'opposto del Borussia. Quando giochi contro una squadra che prende pochi gol (con soli 22 reti è la retroguardia meno battuta della Ligue 1, ndr) tutto è più difficile. Viene la voglia di buttarsi in avanti e si concedono spazi e questo dobbiamo evitarlo”. Il tecnico toscano ha elencato anche gli 'ingredienti' per la ricetta vincete anti-Monaco: “Serviranno pazienza, umiltà e intelligenza. Dovremo commettere pochi errori”.
FORMAZIONI – Allegri sembra aver sciolto gli ultimi dubbi di formazione. Dopo i guai intestinali che lo hanno escluso dalla gara del Tardini, Buffon torna tra i pali. In difesa spazio alla linea a quattro formata da Lichtsteiner, Bonucci, Chiellini ed Evra. Pirlo, che ha definitivamente smaltito il problema al polpaccio, torna in cabina di regia, con Vidal e Marchisio ai suoi lati. Pereyra agirà alle spalle del tandem d’attacco costituito da Tevez (nuovamente titolare dopo l’affaticamento muscolare che lo ha costretto al forfait con Fiorentina a Parma) e Morata.
Monaco in campo con il 4-2-3-1. Jardin dovrebbe schierare dal 1’ Carvanho e Toulalan, che hanno smaltito i rispettivi infortuni. Berbatov potrebbe partire dalla panchina, con il giovane talento Martial nel ruolo di unica punta.
STATISTICHE – L’unico precedete tra Juventus e Monaco risale alla semifinale di ritorno della Champions League 1997-98 (1 aprile 1998). In quell’occasione i bianconeri riuscirono ad avere la meglio, imponendosi 4-1 sulla formazione del Principato.
PROBABILI FORMAZIONI
JUVENTUS (4-3-1-2): Buffon; Lichtsteiner, Bonucci, Chiellini, Evra; Vidal, Pirlo, Marchisio; Pereyra; Tevez, Morata. A disp.: Storari, Ogbonna, Barzagli, Sturaro, Llorente, Matri, Coman. All.: Allegri
MONACO (4-2-3-1): Subasic; Fabinho, Carvalho, Abdennour, Kurzawa; Toulalan, Kondogbia; Dirar, Moutinho, Ferreira-Carrasco; Martial. A disp: Stekelenburg, Wallace, Elderson, Raggi, Matheus Carvalho, Bernardo Silva, Berbatov. All.: Jardim
