La Puglia celebra l’International Jazz Day dell’Unesco

BARI - Giovedì 30 aprile si celebra la quarta edizione dell’International Jazz Day proclamato dall’UNESCO: concerti a Monte Sant’Angelo (Servillo-Girotto-Mangalavite), Andria (Stefano di Battista) e Alberobello (Fabrizio Bosso). Tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito.
Giovedì 30 aprile 2015 si svolgerà l’International Jazz Day, l'evento-tributo alla musica di origine afroamericana che nel novembre 2011 è stata dichiarata patrimonio dell'umanità dall’UNESCO. Da allora, infatti, ogni 30 aprile si celebra in tutto il mondo il "Jazzday", ovvero una serie di eventi svolti per rendere onore ai valori culturali e sociali di questo genere musicale.

PEPPE SERVILLO, JAVIER GIROTTO E NATALIO MANGALAVITE A MONTE SANT’ANGELO – A Monte Sant’Angelo l’International Jazz Day si celebra con il concerto del trio Servillo-Girotto-Mangalavite. Tre personalità artistiche, provenienti da culture musicali diverse, ricche e versatili in cui non difetta estro, capacità interpretativa e innata voglia d’improvvisare. Gli argentini Javier Girotto (sax) e Natalio Mangalavite (piano) incontrano la voce di Peppe Servillo; ne nasce un incastro musicale perfetto, un continuo stimolo e la voglia di inventare insieme nuovi percorsi musicali e nuove "storie". Il concerto di terrà nell’Auditorium delle Clarisse alle ore 20.30 e rappresenta un’anteprima della seconda edizione della “Settimana della Cultura e dell’Unesco” (5-10 maggio). L’evento è promosso dagli Assessorati alla Cultura e al Turismo della Città di Monte Sant’Angelo, dal Parco Nazionale del Gargano, dall’Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia e da Pugliapromozione. Ingresso gratuito.

STEFANO DI BATTISTA AD ANDRIA - Giovedì 30 aprile in Piazza Catuma (Vittorio Emanuele II), alle ore 21.30, si svolgerà la seconda edizione di Andria in Jazz con il BBB Trio composto da Flavio Boltro, Mauro Battisti e Mattia Barbieri, grandi musicisti molto affermati e conosciuti nel panorama jazz anche internazionale con la partecipazione speciale di Stefano Di Battista. L'evento è supportato dal Settore Cultura e Turismo del Comune di Andria oltre che dalla Provincia Barletta-Andria-Trani e dalla Presidenza del Consiglio della Regione Puglia ed è realizzato da Gianfranco Cannone e Stefano Geniale. L'evento è gratuito.

FABRIZIO BOSSO AD ALBEROBELLO - Un’intensa e ricca Giornata Internazionale del Jazz anche ad Alberobello, con la seconda edizione della rassegna “Unesco in Jazz Festival di Alberobello” promossa dall’assessorato alla Cultura, Turismo e Spettacolo della città dei Trulli. Due le date in programma: il 30 aprile Fabrizio Bosso e il suo “Spiritual Trio” composto da Alberto Marsico - organo hammond e Alessandro Minetto – batteria; domenica 3 maggio con il pianista pugliese Donatello D'Attoma ed il suo nuovo progetto "Watchdog". Ingresso gratuito. Largo Trevisani. Ore 20.30

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto