Centenario Aqp: restaurate le due maggiori fontane baresi

BARI - Dopo giorni di lavoro, di riunioni, di tavoli tecnici e di concertazione, tutto era pronto per il classico taglio del nastro, con tanto di fanfara militare, orchestra sinfonia della Città Metropolitana e spettacolo rievocativo davanti alla fontana di piazza Umberto I: il luogo mitico dove, nel lontano 1915, esattamente un secolo fa, un potente getto d’acqua salutò la città, dopo secoli di acquaioli e di cisterne. Lo riferisce in una nota Aqp.

"Come avviene nelle più classiche commedie degli equivoci, - prosegue la nota - la fontana restaurata è quella di Piazza Moro. Un banale (madornale) errore ha gettato un’ombra sinistra sulle celebrazioni per il centenario. Errore di cui ci assumiamo la responsabilità e ci scusiamo con la cittadinanza tutta".

Ma Aqp aggiunge: "In live, proprio mentre la kermesse ha cominciato a diffondere nella città il suo carico di note e parole, i tecnici diligenti sono all’opera per ripulire di ogni traccia di inchiostro e delle ingiurie del tempo dal massiccio cordolo in pietra della fontana, riconsegnandola allo splendore di un tempo. Così, alla fine, saranno due le fontane restituite alla città grazie all’anniversario dell’arrivo dell’acqua a Bari. Non tutte le ciambelle riescono col buco… a volte escono con due!", conclude la nota Aqp.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto