Più attenzione a bambini, mamme e famiglie: Introna scrive a Pentassuglia e Decaro

BARI - Asili nido e scuole materne più efficienti, sicure ed anche più aperte nel corso della giornata: “attivare interventi che diano risposte ai bisogni urgenti in materia di assistenza, istruzione e  tutela dell’infanzia, secondo le richieste delle Associazioni femminili”, è la sollecitazione rivolta dal presidente del Consiglio regionale Onofrio Introna alla Giunta regionale e al Comune di Bari.

In una nota inviata all’assessore regionale ai servizi sociali Donato Pentassuglia, al sindaco Antonio De Caro e all’assessore barese al welfare Francesca Bottalico, Introna ha dichiarato di fare propri, “con convinzione” i punti nodali messi in evidenza dall’organismo di parità. Sono quelli emersi dal Convegno sulla famiglia, tenuto nell’Aula consiliare di via Capruzzi, a Bari, il 28 novembre 2014, a cura della Consulta regionale femminile.

Il presidente del Consiglio regionale ha indicato gli impegni indifferibili, sui quali le Associazioni femminili hanno richiamato l’attenzione delle Istituzioni. Da una parte, occorre dedicare la massima attenzione alle politiche a favore di minori e disabili, italiani e stranieri, tra i più deboli di fronte alla crisi economica. Altro aspetto nodale è costituito dall’incremento della rete di istruzione-educazione dell’infanzia, con la soluzione di tutte le criticità quotidiane nel funzionamento di asili e scuole, strutture e servizi (mense, riscaldamento, sostegno..).

In tema di asili nido e scuole materne, in particolare, va prolungato il tempo di apertura, per favorire la possibilità di conciliare tempi di vita e lavoro a vantaggio delle mamme.

“Sarà possibile, in tal modo, attivare un processo di crescita che ci conduca verso una Comunità moderna, più sensibile alle esigenze, alla dignità e alla qualità della vita dei minori e delle famiglie”, fa notare il presidente Introna.
Le Associazioni della Consulta regionale femminile, presieduta da Annamaria Carbonelli: Agi, Aidda, Aidia, Ammi,  Ande, Croce   Rossa It., Federcasalinghe, Donne Europee, Fidapa, Giraffa, International Inner Wheel Club, Soroptimist International Club, Zonta International Club.