Regionali Puglia: appello Meloni a candidati, fate primarie. Poli e Schittulli, siamo pronti

BARI - "Vogliamo fare le primarie? Io sono pronta. Perché sia fatta chiarezza ribadisco che sono d'accordo con le primarie a patto che siano d'accordo tutti i partiti del centrodestra, a cominciare da Forza Italia, Noi con Salvini, Psi, Dc, Pli, Pensionati, Fdi, la recente area popolare ecc.". Lo afferma in una nota Adriana Poli Bortone, candidata da Fi alla presidenza della Regione Puglia.

L'APPELLO DELLA MELONI - "Non mi piace deludere la fiducia della gente perbene, so che tante persone disperate in Puglia si aspettano da noi risposte concrete di buongoverno e un'inversione di rotta rispetto alle ricette ideologiche e fallimentari della sinistra e di Vendola". È quanto dichiara il presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni.

"Per questo, - prosegue - mi sento di fare un altro appello, con il cuore, ai due candidati di centrodestra allo stato in campo per il ruolo di Presidente di Regione, ognuno dei quali si sente supportato dalla maggioranza dei nostri elettori: facciamo decidere loro! Non so cosa ne pensi Francesco Schittulli, ma certamente Adriana Poli Bortone è sempre stata una sostenitrice delle elezioni primarie. Proviamo a dedicare una giornata intera, quella di domenica 26 prossimo, ad una grande consultazione popolare realizzando seggi in maniera proporzionale in ciascuna provincia. Ce la possiamo fare anche in pochi giorni, perché su questo dibattito c'è grande attenzione e ci sarà quindi altrettanta partecipazione. Vediamoci subito, oggi stesso, per stabilire regole trasparenti e condivise, chi arriverà primo farà il candidato presidente e chi arriverà secondo farà il vicepresidente. Primarie aperte a tutti gli elettori pugliesi, vincolando però chi vuole votare alla sottoscrizione di un documento di valori e programmi in modo da escludere le possibili interferenze di elettori avversari. Salvo sbugiardarli subito dopo. Ognuno, ogni forza politica del centrodestra, deve dimostrare di voler vincere, come lo desidera Fratelli d’Italia-Alleanza Nazionale", conclude la Meloni.

IL PLACET DI SCHITTULLI - Dichiarazione del candidato presidente del centrodestra alla Regione Puglia, Francesco Schittulli. “Davvero per il bene della Puglia e dei pugliesi e perché il centrodestra possa ritrovare quell’unità, vera condizione per una vittoria sicura sul centrosinistra, ritengo assolutamente condivisibile la proposta che ora è stata fatta dall’on. Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia.

Meglio Primarie last minute che facciano decidere ai nostri elettori quale fra i due candidati presidenti sia colui al quale affidare il compito di guidare la coalizione di centrodestra, piuttosto che continuare in questo clima di litigiosità all’interno dello stesso schieramento che favorisce solo ed esclusivamente la sinistra. Io posso assicurare fin d’ora che accetterò l’esito qualunque esso sia.

Per questo ritengo che vadano immediatamente convocati tutti responsabili del centrodestra per organizzare le Primarie per domenica prossima, 26 aprile, ovvero a una settimana prima del deposito delle liste e poco più di un mese dall’appuntamento elettorale. Sarà un modo per rigalvanizzare il nostro elettorale, ma soprattutto una maniera per chiedere scusa per aver fatto vivere loro, mio malgrado, questi momenti di politica non proprio edificanti”.

ALTIERI (FI): OK PRIMARIE, NON TROPPO TARDI - Sottoscrivo la proposta di Giorgia Meloni di riunire in Puglia il Centro-destra con un solo candidato attraverso le primarie, lasciando scegliere alla gente tra Schittulli e Poli Bortone e mettendo da parte liti e spaccature. Non è troppo tardi per vincere le regionali, il popolo di centro-destra vuole battere Emiliano riconoscendosi in un unico candidato e la vittoria e' alla nostra portata. La gente sceglierà il proprio candidato in un giorno solo, con una grande festa della democrazia offrendo una unica e forte legittimazione a rappresentare tutti. Non c'è una sola ragione per non provarci perché l'alternativa è la sconfitta e non si può essere contenti della divisione e della consegna della Regione alla sinistra. Chi davvero vuole vincere nell'interesse dei pugliesi non perda questa occasione e accetti le primarie, tutto il resto e' noia, solo tattica e strategia ormai fuori tempo massimo. Lo dichiara Nuccio Altieri deputato di Forza Italia.