Bufera Fifa: Blatter apre congresso, serve unità

E' necessaria "l'unità nel mondo del calcio". Sono le parole del presidente della Fifa, Joseph Blatter, in apertura di congresso Fifa. "In questi ultimi giorni abbiamo vissuto un cataclisma e si era ipotizzato un rinvio. Sono felice di vedere che tutte le federazioni sono presenti. Lancio un'appello all'unita per affrontare i problemi.Ora disciplina e fair-play".

Il presidente della Fifa ha aperto con qualche minuto di ritardo sul previsto, il 65esimo congresso della Fifa che nel pomeriggio o, al piu' tardi ad inizio serata, procederà all'elezione del presidente della federcalcio mondiale. Le 209 federazioni che fanno parte della Fifa sono presenti. Sotto una leggera pioggerellina, davanti all'Hallenstadion di Zurigo due manifestazioni coinvolgono alcune decine di persone.

Una di simpatizzanti palestinesi che chiedono l'esclusione di Israele dalla Federazione internazionale e l'altra di varie organizzazione che protestano contro il Mondiale in Qatar ed in particolare la morte degli operai impregnati nella costruzione degli stadi.

Ma chi ha affondato il colpo sul serio in queste ore è stato il presidente dell'Uefa Michel Platini: "''Sono disgustato, non ne posso veramente più'' ha detto Roi Michel. L'ex juventino ha chiesto a Blatter di dimettersi per il bene del calcio, ma lui ha risposto di no. A raccontarlo e' stato lo stesso presidente dell'Uefa, dopo una riunione speciale della confederazione europea. ''L'ho voluto incontrare di persona - ha detto - Gli ho detto che per il bene del calcio era bene se lasciava. 'Ora e' tardi', mi ha risposto''. ''Faccio appello a tutte le federazioni mondiali e chiedo di votare per il principe Alì. L' Europa farà così. E' importante che anche altri paesi si rendano conto che è tempo di cambiare'': ha concluso Platini. ''Quanti voteranno? Credo 53, 54 paesi - aggiunge - ma non ne sono sicuro''.