Expo 2015: si alza il sipario. Mattarella, sia punto di svolta

(AP)
Alle 10 in punto sono stati aperti i cancelli di Expo Milano 2015. Tutto si è svolto regolarmente. Davanti ai tornelli dell'ingresso Fiorenza, all'esterno, c'è stata una manifestazione di protesta, a sorpresa, di una trentina di giovani del centro sociale Fornace e del Movimento No-Expo May Day. Il corteo pacifico è terminato dopo una mezz'ora. Poi in metro c'è stato qualche momento di tensione quando i ragazzi hanno preteso ed ottenuto di passare senza il controllo dei biglietti.

MATTARELLA: EXPO SIA PUNTO DI SVOLTA - L'Expo sia un punto di svolta, nutrire gli abitanti della Terra è una questione cruciale'. Sergio Mattarella, in una lunga intervista che apre la prima pagina del Corriere della Sera, auspica che il diritto al cibo sia riconosciuto nella Carta dell'Onu.

"La corruzione è un'infezione che può distruggere il corpo di una società", dice il presidente della Repubblica sottolineando gli "episodi gravi" rilevati dalla magistratura nella fase di costruzione dei padiglioni dell'Expo ma anche l'impegno sulla legalità. L'Expo, auspica, sia un punto di svolta nella gestione dei maggiori eventi nazionali.

DOPO PROBLEMI E RITARDI SI PARTE - Dopo tanti problemi e ritardi finalmente si parte. Al via l'esposizione universale di Milano, a 109 anni dall'ultima edizione che in città ha lasciato come eredità il parco Sempione. Ed è oggi che si potrà fare un primo bilancio, dopo ritardi, polemiche, inchieste e lavoro 'matto e disperatissimo', 24 ore su 24, per recuperare e arrivare pronti all'apertura. ''Si parte per sei mesi'' ha scritto su internet il premier Matteo Renzi, che ha chiesto ai visitatori di scrivergli una mail con le loro impressioni sul sito.

Poche ore prima dell'inaugurazione a Palazzo Italia - dove bisognerà aspettare per l'ultimazione degli uffici e dell'auditorium che sarà pronto fra un paio di settimane - hanno dato la cera ai pavimenti. Nelle piazzette lungo il cardo, la via dove sorgono tutti gli edifici del Padiglione Italia, tutto inizia ad essere pronto e c'è chi ne approfitta per mangiare nei punti ristoro già funzionanti.

Per qualcosa bisognerà ancora attendere: i punti vendita di Ovs e Excelsior, con t-shirt e gadget apriranno il 18 e l'allestimento ideato da Dante Ferretti sarà completato per il 2 giugno, festa della Repubblica, quando a Milano dovrebbe arrivare anche il Capo dello Stato Sergio Mattarella, così come per la fattoria globale 2.0 dell'associazione mondiale agronomi che sarà inaugurata il 14 maggio.

Ma gli altri padiglioni, un'ottantina, saranno praticamente tutti visitabili. Anche quello del Nepal, nonostante il terremoto che ha convinto tutti gli operai a lasciare Milano per tornare dalle loro famiglie. A quel punto sono arrivati in aiuto bresciani e bergamaschi per finire gli ultimi lavori, mentre davanti alla struttura è stato allestito un punto di raccolta fondi per aiutare la popolazione.

"Personalmente - ha spiegato Renzi - lo visiterò come primo padiglione, per dare il segnale di vicinanza e solidarietà a quel Paese". Gli appuntamenti milanesi del premier in vista di Expo sono già iniziati per la festa per i 40 anni della maison Armani e del concerto della Scala con Andrea Bocelli in piazza Duomo trasmesso in mondovisione, con collegamenti anche dal sito dell'esposizione per mostrarlo illuminato.

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto