Juve, c’è il Cagliari prima del confronto risolutivo con il Real
di Piero Ladisa – Con lo scudetto conquistato sabato scorso a Marassi contro la Samp e il ritorno della semifinale di Champions al Bernabeu con il Real Madrid in programma mercoledì sera, la partita con il Cagliari – calcio d’inizio questo pomeriggio alle 18 allo Stadium – rappresenta per la Juve una sfida senza particolari stimoli. Malgrado ciò, Max Allegri pretende massimo impegno da coloro che scenderanno in campo quest’oggi. Il tecnico bianconero ha fissato, inoltre, l’obiettivo per questo finale di campionato: “Abbiamo il dovere di superare gli 80 punti. Ci sono ancora quattro gare e 12 punti a disposizione che dobbiamo cercare di conquistare”.
Nel match odierno la squadra bianconera potrà festeggiare il tricolore in uno stadio gremito in ogni settore. Nella giornata di ieri, la Corte d’Appello Nazionale ha emesso un’ordinanza interlocutoria che prevede la sospensione fino al 22 maggio della squalifica della Curva Sud, decretata dal giudice sportivo in seguito alla bomba carta lanciata durante il derby con il Toro disputato all’Olimpico il 26 aprile scorso.
FORMAZIONE – Tra le fila bianconere è previsto ampio turnover. Tra i convocati riappare il nome di Pogba, fermo ai box dalla gara di Dortmund. Sicuramente il francese giocherà. Allegri deve valutare se gettarlo nella mischia subito oppure a gara in corso. Il tecnico toscano dovrebbe schierare i suoi con il 4-3-3. Padoin, Barzagli, Ogbonna e De Ceglie formeranno la linea difensiva davanti a Storari. A centrocampo spazio a Pereyra, Marchisio e Sturaro (o Pogba). Davanti il tridente Pepe, Matri (o Llorente) e Coman.
Il tecnico cagliaritano Festa deve fare a meno degli squalificati Dessena e Mpoku. Al loro posto Joao Pedro – in vantaggio su Cossu – e Crisetig. In difesa Balzano e Pisano si contendono la maglia da titolare. Cop e Farias scenderanno in campo nuovamente dal 1’. Il rientrante Sau partirà dalla panchina.
STATISTICHE – I precedenti tra le due compagini, disputati in casa della Juventus nella massima serie, sono 34 così ripartiti: 19 successi bianconeri, 13 pareggi e 2 vittorie rossoblù. L’ultimo trionfo della Vecchia Signora risale allo scorso campionato (18 maggio 2014). Match in cui la squadra bianconera festeggiò l’ultimo scudetto dell’era Conte. L’ultimo pareggio è datato 11 maggio 2013 (1-1). Per trovare la vittoria più recente del Cagliari bisogna fare un salto indietro nel tempo di sei stagioni (31 gennaio 2009, Juve-Cagliari 2-3).
PROBABILI FORMAZIONI
Juventus (4-3-3): Storari; Padoin, Barzagli, Ogbonna, De Ceglie; Pereyra, Marchisio, Sturaro; Pepe, Matri, Coman
A disp.: Buffon, Rubinho, Bonucci, Chiellini, Evra, Lichtsteiner, Marrone, Pogba, Pirlo, Tevez, Morata, Vidal, Llorente. All.: Allegri
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Asamoah, Caceres
Cagliari (4-3-1-2): Brkic, Balzano, Ceppitelli, Diakité, Avelar; Ekdal, Crisetig, Donsah; Joao Pedro; Farias, Cop
A disp.: Cragno, Colombi, Conti, Pisano, Murru, Rossettini, Capuano, Cossu, Longo, Sau.All.: Festa
Squalificati: Dessena (1), Mpoku (1)
Indisponibili: Gonzalez
