Juve, notte Real: i bianconeri sfidano le merengues allo Stadium

di Piero Ladisa – Con lo scudetto conquistato sabato pomeriggio in quel di Genova contro la Samp e con la finale di Coppa Italia ancora lontana dall’essere presa in considerazione nell’immediato, i pensieri della Juve sono dirottati esclusivamente al doppio confronto di Champions League con il Real Madrid. Il primo atto della semifinale tra i bianconeri e i campioni d’Europa in carica è in programma questa sera allo Stadium.

Nei match ad eliminazione diretta sono i dettagli a fare la differenza. Bisogna disputare partite che nell’arco dei 180’ rasentino la perfezione. Lo sa bene Max Allegri: “Quando giochi questi match devi cercare di fare grandi cose in fase difensiva e offensiva. Credo – continua il tecnico – che né all'andata né al ritorno finirà 0-0, quindi dovremo essere bravi soprattutto in avanti”.

FORMAZIONI – Allegri punterà nuovamente sul 4-3-1-2. In difesa Bonucci e Chiellini formeranno la coppia di centrali, con Lichtsteiner che sprinterà sulla fascia destra ed Evra sulla sinistra. A centrocampo spazio al trio composto da Vidal, Pirlo e Marchisio. Pereyra agirà alle spalle del tandem d’attacco formato da Tevez e Morata. Lo spagnolo, ex di turno, è in vantaggio sul connazionale Llorente.
Ancelotti lascia a casa Benzema, che non ha ancora smaltito l’infortunio al ginocchio destro. In attacco al posto del francese ci sarà Bale. Sergio Ramos dovrebbe essere dirottato nuovamente a centrocampo. Nonostante il problema alla schiena, che lo ha costretto ad interrompere l’allenamento di rifinitura, Cristiano Ronaldo sarà regolarmente in campo dal 1’.

STATISTICHE – I precedenti disputati in casa della Juve, nella massima competizione continentale, sono 7 così ripartiti: 5 successi bianconeri, 1 pareggio e 1 vittoria merengues. L’ultimo trionfo della Vecchia Signora risale alla fase a gironi della Champions League 2008-09. In quella circostanza – 21 ottobre 2008 – la squadra bianconera, all’epoca all’allenata da Claudio Ranieri, si impose 2-1. L’unico pareggio risale alla stagione scorsa (2-2, 5 novembre 2013). Per risalire all’unica vittoria ottenuta dagli spagnoli, bisogna fare un salto indietro nel tempo di 53 anni: il 14 febbraio 1962 i blancos superarono 1-0 la squadra di casa grazie alla rete realizzata da Alfredo Di Stefano.

PROBABILI FORMAZIONI

Juventus (4-3-1-2): Buffon; Lichtsteiner, Bonucci, Chiellini, Evra; Vidal, Pirlo, Marchisio; Pereyra; Tevez, Morata. A disp.: Storari, Barzagli, Padoin, Sturaro, Coman, Llorente, Matri. All.: Allegri 
Real Madrid (4-4-2): Casillas; Carvajal, Pepe, Varane, Marcelo; James, Sergio Ramos, Kroos, Isco; Bale, Ronaldo. A disp.: Keylor Navas, Arbeloa, Coentrao, Khedira, Illarramendi, Hernandez, Jesè. All.: Ancelotti

Posta un commento

Nuova Vecchia

Modulo di contatto